Auto

Queste sono le Auto più affidabili sul mercato: vanno a ruba, le paghi poco e durano per sempre

Una recente indagine ha svelato quelle che sono le Auto più affidabili tra quelle sul mercato. C’è un dominio in graduatoria

Quando ci si ritrova a dover scegliere una nuova automobile si vanno sempre a guardare diversi aspetti per capire quale vettura risponda davvero alle proprie esigenze.

Sono queste le auto più affidabili sul mercato: la classifica parla chiaro – Flopgear.it

Una recente indagine di AltroConsumo che ha sottoposto un questionario a oltre 30.000 automobilisti di nove  Paesi europei (tra cui anche l’Italia), ha fatto emergere che la priorità di coloro che si apprestano ad acquistare una nuova vettura è l’affidabilità del mezzo. Subito dopo troviamo il prezzo, mentre come terzo aspetto più rilevante per la scelta di una nuova auto risulta l’esigenza personale e familiare.

Ma quali sono i modelli più affidabili sul mercato? Quali sono le automobili che vanno più cercate proprio perché assicurano un livello di affidabilità molto elevato e magari anche un prezzo contenuto? Sempre grazie all’indagine di Altroconsumo è possibile conoscere le auto ritenute più affidabili dai tanti automobilisti che si sono sottoposti al questionario.

Le auto più affidabili, un paese è dominante

Al primo posto si trova Lexus, il brand top di gamma di Toyota, che viene riconosciuto dagli utenti come il marchio più affidabile tra quelli sul mercato. Dietro Lexus si classifica al secondo posto Suzuki, mentre Subaru occupa la terza posizione. Al quarto posto troviamo invece proprio Toyota, che può quindi esultare per un’affidabilità di livello davvero molto elevato.

Che gran risultato per Lexus (Ansa) – Flopgear.it

Dando uno sguardo più ampio a questa speciale classifica stilata grazie viene fuori che sono soprattutto le case giapponesi a garantire auto che durano molto e in grado di fornire prestazioni molto efficienti. Nelle prime 11 posizioni in classifica, infatti, ben 8 sono occupate dalle marche giapponesi. In mezzo a questo dominio nipponico troviamo al quinto posto la spagnola Cupra mentre al sesto posto tra le auto più affidabili si posiziona la sudcoreana Kia. Al settimo posto si piazza invece la  Smart.

Tra gli aspetti di questa graduatoria che balzano maggiormente all’occhio c’è sicuramente l’estromissione dalla top ten delle migliori marche tedesche. Molto spesso i produttori teutonici vengono esaltati proprio per la grande affidabilità delle proprie vetture. Non risulta così dai risultati scaturiti dall’indagine che collocano fuori dai migliori dieci, brand come Audi, BMW, Porsche e Mercedes-Benz.

E per quanto riguarda le auto italiane? Per trovare la vettura italiana più affidabile bisogna scendere fino al 23esimo posto, occupato da Fiat. Un po’ più in basso ecco Alfa Romeo (25esima), mentre Lancia si posiziona al 29esimo posto.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

3 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

3 settimane ago