Questo codice della tua auto non lo conosci ma è utilissimo: ecco a cosa serve

Il codice dell’auto è importantissimo da conoscere, anche perché al proprio interno non mancano di certo le curiosità.

Per poter girare in strada, ogni automobile necessita di avere ben visibile il codice alfa-numerico che è segnato sia sulla targa posteriore, quella considerata maggiormente visibile, che su quella anteriore. In questo modo tutti quanti hanno modo di essere riconosciuti tramite il proprio veicolo nel momento in cui sono in strada, il che è una tutela anche per gli altri.

Il codice dell'auto è utilissimo
Questo codice è utilissimo (flopgear.it)

La logica della targa però non è casuale come molto potrebbero immaginare, anzi ci sono degli studi approfonditi alle loro spalle, con questi che permettono così di avere sempre una sequenza chiara. Sono ormai molti anche gli esperti che dalla semplice lettura della targa sono in grado anche di risalire a varie caratteristiche.

Ci sono alcuni dettagli che possono sembrare banali e di poco conto, ma a ben pensarci possono essere decisi per risolvere delle situazioni che si possono fare spinose. Il colore dell’auto visto in modo generico è semplice da poter cogliere e valutare, ma a livello automobilistico ci sono tante sfumature e nel caso in cui servisse una riverniciata è importante usare la giusta composizione, ecco perché è necessario un codice.

Codice per il colore dell’auto: dove trovarlo

Nella maggior parte dei casi, il codice legato al colore dell’automobile deve essere posizionato in modo tale che chiunque, dal meccanico al carrozziere passando per lo stesso acquirente, siano in grado di leggerlo comodamente. In vari casi si può leggere il codice corretto nella portiera del conducente, mentre in altri casi lo si trova nel vano del motore.

Ecco il significato del codice
Significato per il colore (flopgear.it)

In certi casi si può anche risolvere molto facilmente la situazione, tanto è vero che basta solo leggere il libretto della manutenzione. I codici di colore delle auto li si possono trovare anche grazie all’ausilio dei produttori di auto, con questi che danno in dotazione delle targhette metalliche e adesive, con le prime che sono saldate in punti strategici.

Nel caso in cui si fosse proprietari di un’Alfa Romeo, nella maggior parte dei casi il codice si troverà nel vano del motore o all’interno del cofano posteriore. Per la Dacia invece sarà nella portiera del lato passeggero, senza poi dimenticare come per la Toyota sarà nel vano motore, nel portellone posteriore e anche nel libretto. Ogni marchio dunque ha un proprio stile ben preciso e che deve essere conosciuto.

Gestione cookie