Moto

R 1300 GS umiliata dalla ‘sorellona’ sportiva: BMW ha una nuova regina nella gamma, che spettacolo

La BMW R 1300 GS è il modello più richiesto in casa bavarese, ma c’è una super sportiva che mette in difficoltà la “sorella”.

Se il mondo automobilistico sta vivendo un 2024 non certo brillante, quello delle moto dimostra di saper rispondere colpo su colpo alle difficoltà. Chi però sta dimostrando di rimanere al vertice in entrambi i settori è la BMW, con la casa di Monaco di Baviera che dimostra in ogni occasione di essere una delle principali realtà a livello mondiale.

La “sorellona” della R 1300 GS (BMW Press Media – flopgear.it)

Lo si vede anche nel momento in cui ha progettato una splendida enduro stradale come nel caso della R 1300 GS. Siamo di fronte in questo caso a un vero e proprio colosso della strada, tanto è vero che le sue dimensioni evidenziano una due ruote con una lunghezza di 221 cm, una larghezza di 100 cm e un’altezza della sella da 85 cm, con il peso che è di 215 kg.

Il motore che monta internamente è un bicilindrico da 1300 di cilindrata che ha modo di erogare fino  un massimo di 145,5 cavalli, garantendo così un picco di velocità pazzesco di ben 225 km/h. Una moto che ha un prezzo di partenza di 21.070 Euro, ma è comunque la seconda moto più venduta in Italia. Ora però in casa BMW si è deciso di fare le cose ancora più in grande, dando vita a una sportiva senza precedenti.

BMW M 1000 XR: un bolide sportivo pazzesco

Con i successi che sta continuando a ottenere la BMW in Superbike, con un Razgatlioglu in forma davvero straordinaria, la casa tedesca si sta mettendo in luce con una serie di moto di altissimo livello come la M 1000 XR. Siamo di fronte a un vero bolide straordinario, una sportiva che si mostra con una lunghezza di 217 cm, una larghezza di 85 cm e un’altezza della sella da 85 cm, con un peso di 211 kg.

BMW M 1000 XR (BMW Press Media – flopgear.it)

La BMW in questione monta un motore quadricilindrico da 999 di cilindrata che permette così di erogare fino a un massimo di 201,2 cavalli, portando così la moto a un picco di velocità di ben 278 km/h. Un colosso della strada che si presenta anche con una serie di straordinari aspetti tecnologici, considerando come presenti un sistema DDC, ovvero Dynamic Damping Control.

Guidarla è un’emozione davvero unica, in quanto dimostra una stabilità in strada eccezionale, con la possibilità di scegliere tra varie modalità di guida, dalla Rain alla Road, passando per la Dynamic, la Race e infine anche la Race Pro suddivisa in tre livelli diversi. Un bolide che parte dal costo di 26.460 Euro, un gioiello davvero senza precedenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago