Categories: Notizie

RC auto, i prezzi italiani sono i più alti in Europa: il Governo studia delle misure ad hoc, non si può andare avanti così

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

 

Il Governo italiano sta mettendo in campo una serie di strategie per affrontare e contrastare gli aumenti dei prezzi relativi alla Responsabilità Civile Autoveicoli (RC Auto).

In un contesto caratterizzato da crescenti preoccupazioni per il carico economico che grava sui cittadini, l’esecutivo ha convocato la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi.

Rc Auto cosa cambia? (FlopGear.it)

Quest’ultima, istituita con il Decreto Trasparenza, ha il compito di monitorare e verificare le dinamiche del settore assicurativo legato ai veicoli a motore.

Durante l’ultimo incontro, al quale hanno presenziato figure chiave come il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario Massimo Bitonci e il Garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo, si è discusso dell’imminente presentazione del ddl Concorrenza.

Questo disegno di legge mira a introdurre misure volte a semplificare i processi per gli assicurati e a stimolare la concorrenza nel settore.

Nonostante ciò, secondo le analisi ministeriali i premi in valore assoluto rimangono superiori rispetto agli altri paesi citati. Ciò evidenzia la necessità non solo di interventi mirati alla riduzione degli oneri diretti sugli automobilisti, ma anche alla creazione di condizioni più favorevoli alla competizione tra le compagnie assicuratrici.

Il Governo prepara interventi sul RC Auto

Il ddl Concorrenza rappresenta una pietra miliare nell’intento governativo di riformare l’ambito delle assicurazioni auto. Tra le novità annunciate dal ministro Urso vi sono procedure più snelle per il trasferimento da una compagnia all’altra e la possibilità per gli assicurati di trasferire i dati contenuti nelle “scatole nere” anche cambiando fornitore.

Tali misure non solo faciliteranno la vita degli utenti, ma avranno anche un impatto positivo sui prezzi delle polizze.

Assicurazione auto (FlopGear.it)

L’incontro della Commissione ha segnato un ulteriore passo nel dialogo tra Governo e rappresentanti del comparto assicurativo.

L’obiettivo è quello di proseguire nella direzione intrapresa già a febbraio con l’avvio del confronto sul riordino del sistema assicurativo nazionale. Il ministero punta a garantire efficienza e sostenibilità al settore, tutelando allo stesso tempo i diritti dei cittadini e delle imprese.

I numeri giocano un ruolo cruciale nella valutazione dell’impatto delle politiche adottate fino a ora. Secondo i dati Istat, sebbene si registri un’attenuazione della crescita annua dei prezzi dei pezzi di ricambio, l’aumento registrato nelle tariffe delle polizze RC Auto rimane significativo (+6% rispetto all’anno precedente).

Tuttavia, confrontando questi incrementi con quelli registrati in altri paesi europei come Francia, Spagna e Germania, emerge che l’Italia presenta una dinamica meno accentuata.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

5 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

20 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago