Notizie

RC auto, il trucco per risparmiare: fallo subito, prima che se ne accorgano tutti

L’assicurazione costa troppo. Ecco il trucco che permette di risparmiare molto denaro. Se iniziano a farlo tutti, finisce il vantaggio. 

Risparmiare sulla polizza RC Auto è uno dei sistemi migliori per mantenere un livello di spese non eccessivo per la propria vettura, soprattutto con i premi delle assicurazioni che aumentano di anno in anno. Ormai, con meno di seicento euro anche rimanendo nella classe di merito migliore possibile è molto difficile stipulare una RC nel nostro paese.

Questo segreto consente di risparmiare per ora (Canva) – Flop Gear.it

L’assicurazione auto è obbligatoria, quindi appare molto difficile risparmiare su questa spesa in particolare; per farlo, gli italiani stanno imparando a sfruttare ogni possibilità, da assicurazioni che escludono il rischio di furto e incendio a quelle che si pagano a rate fino ad arrivare alla questione della scatola nera, forse il modo più interessante per spendere una cifra minore.

Attenzione però perché questa soluzione potrebbe non essere conveniente ancora per molto, ragione per cui è meglio procedere immediatamente con l’utilizzo di questo strumento prima che le cose cambino. Più persone sfruttano infatti questa possibilità, più rischiamo di non poter più godere dello sconto sul premio assicurativo. Ora vi spieghiamo perché.

RC auto, presto costerà di più!

Molto simile come concetto a quella montata sugli aeroplani per monitorare lo svolgimento di un eventuale disastro aereo, la scatola nera montata su un’auto è un sistema che spesso usa un GPS per registrare parametri importanti per le rilevazioni di un incidente – ad esempio velocità e angolo di impatto delle vetture – che, se montata a bordo, riduce l’importo della polizza totale.

Una scatola nera montata a bordo di una vettura (Be Rebel) – Flop Gear.it

Questo perché montando a bordo una scatola nera, date l’opportunità alla compagnia di controllare il modo in cui guidate e di accertare eventuali responsabilità in caso di sinistro o altri eventi che richiedono un’esborso dall’azienda. Tuttavia, alcuni esperti hanno fatto notare che questa possibilità potrebbe presto diventare meno conveniente.

Introdotta su larga scala nel 2022, la scatola nera porta infatti ad un risparmio finché sono pochi gli automobilisti a montarla. Mano a mano che più persone usano questa possibilità, le compagnie potrebbero ridurre gli sconti perché il montaggio della stessa diventa un requisito quasi scontato per i contraenti. Quindi, forse conviene sfruttare la possibilità finché da accesso a forti risparmi, prima che diventi un qualcosa se non di obbligatorio quanto meno di quasi scontato a bordo delle automobili.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago