Il marchio francese Renault sta vivendo un ottimo momento: le vendite sono in costante crescita
La Renault è sicuramente uno dei marchi automobilisti più prestigiosi al mondi. La casa automobilistica di Boulogne-Billancourt ha una storia lunghissima alle spalle. La sua fondazione risale addirittura al 1898 a Parigi. In quell’anno, i fratelli Marcel, Fernand e Louis Renault aprirono la Société Renault Frères che, in seguito, è diventata semplicemente Renault.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale il colosso dell’automobilismo francese è passato sotto il controllo dello Stato per circa 50 anni. Nel 1996 è tornato nelle mani dei privati che ha avviato il Gruppo Renault, attualmente sul mercato.
Il marchio francese sta vivendo un periodo davvero favorevole, grazie alle numerose vendite e alla continua produzione di nuovi modelli. Il 2023 è terminato con numeri davvero soddisfacenti. E non solo. Nel 2024 usciranno ben 10 modelli Renault, con i quali il brand francese proverà a imporsi ulteriormente sul mercato.
Il Gruppo Renault che controlla i marchi Alpine, Dacia, Renault e Renault Korea Motors, ha totalizzato un utile netto di 2,3 miliardi di euro. Per quanto riguarda i guadagni del gruppo francese, questi hanno toccato nel 2023 un +13,1% rispetto all’anno 2022, mentre nella divisione automobilistica hanno riscontrato un +11,7%.
Numeri già soddisfacenti che potrebbero addirittura aumentare, poiché nel corso del 2024 il colosso di Boulogne-Billancourt introdurrà – come detto – una serie di nuovi modelli. Grande attesa a riguardo per la nuova Renault 5. Quest’ultima sarà presentata al Salone di Ginevra il 26 febbraio 2024 nella versione E-Tech Electric, progettata appositamente per battere la concorrenza del settore elettrico.
Il CEO Renault, Luca de Meo, ha dichiarato che questi numeri sono il frutto di un lavoro di squadra e di una serie di scelte strategiche ben mirate e studiate. che hanno permesso al gruppo di invertire il trend dopo anni non così favorevoli.
In soli tre anni l’azienda è quindi riuscita a trasformare quei conti in rosso in un utile di 2,3 miliardi di euro. Il miracolo economico è arrivato soprattutto grazie all’aumento delle vendite: nel 2023 sono aumentate del 9% rispetto al 2022. Per la precisione, il gruppo francese è riuscito ad immatricolare oltre 2,2 milioni di esemplari. Ciò che sorprende maggiormente è il numero delle vendite di auto elettriche, la Renault ha infatti totalizzato un +19,7% sulla commercializzazione di veicoli a zero emissioni rispetto al 2022.
Sempre riguardo Renault, recentissima l’indiscrezione su una possibile fusione con Stellantis, ipotesi tuttavia smentita sia da Elkann che da Carlos Tavares.
Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…