Auto

Renault, finisce fuori produzione: notizia shock per i clienti, era la più amata

La Renault negli anni ha progettato tante auto di ottima caratura, ma ora giunge una pessima notizia per i clienti.

La produzione di veicoli a basso costo è sempre stato uno dei grandi punti di forza della Renault, con il colosso francese che ha sempre cercato di dare maggiore importanza a quei veicoli che si sono considerati come popolari. Negli anni però la situazione è cambiata e soprattutto la casa transalpina ha progettato anche delle splendide vetture con dimensioni ben più sostanziose.

Renault, brutta notizia per i clienti (flopgear.it)

Si sa che questo è il periodo storico dei SUV, con la maggior parte dei clienti sparsi in tutta Europa che sognano queste vetture che rispecchiano fedelmente la qualità, la sicurezza e allo stesso tempo anche le prestazioni. La Renault inoltre si è fatta valere nel tempo anche per una serie di propulsori di primo piano, tanto è vero che ha saputo imporsi anche in F1.

Furono eccezionali i successi di Fernando Alonso nel 2005 e nel 2006, senza poi dimenticare la Benetton di Schumacher e la Red Bull di Vettel, tutte motorizzate Renault. Dunque non mancano di certo i grandi modelli stradali, ma nel prossimo futuro sta per chiudere la propria storia una splendida vettura che è entrata nel cuore degli appassionati.

Addio Renault Arkana: chiusura ormai prossima

I SUV hanno bisogno di rinnovarsi costantemente e la Renault ha capito come ormai si fosse giunti alla fine del progetto legato alla Arkana. Un modello che ancora oggi dimostra di farsi apprezzare, con le dimensioni che evidenziano una vettura da 457 cm di lunghezza, una larghezza da 182 cm e un’altezza da 157 cm, il che fa sì che sia omologata per cinque persone.

Renault Arkana (Renault Press Media – flopgear.it)

Ottime anche le caratteristiche tecnologiche, con questa vettura che presenta ben due display e una disposizione logica dei comandi. Da un punto di vista motoristico, al giorno d’oggi si può richiedere sia la variante Mild Hybrid che quella Full Hybrid. Nel primo caso monta un 4 cilindri da 1332 di cilindrata con erogazione da 140 cavalli e nel secondo si passa a un 4 cilindri da 1598 di cilindrata con un massimo di 143 cavalli.

Ormai però sembra prossima a dover dire addio alla mitica gamma della Renault, con la Arkana che dunque chiuderà i battenti, almeno per quanto si evince da auto.everyeye.it, nel 2026. Per ora la casa transalpina sta cercando di dare vita a un nuovo modello innovativo che prenderà proprio il posto di quell’Arkana che ha saputo farsi valere.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago