MotoGP

Ribaltone totale in MotoGP: hanno rinunciato a Marquez

MotoGP, Marc Marquez incassa il colpo e va avanti, potrebbe cambiare tutto nelle prossime settimane. Ecco cosa succede

Marc Marquez sta riacquistando smalto. Certo, non è sicuramente più quello che dominava i campionato lasciando soltanto le briciole agli avversari, ma il passaggio in Ducati ha riacceso qualcosa in lui e la pista lo sta testimoniando. Le prime cinque gare della stagione sono state abbastanza positive per lui, con una crescita notevole negli ultimi due appuntamenti.

Marc Marquez vuole la moto ufficiale, ma occhio alle rivali (ansafoto.it) motomondiale.it

A Jerez de la Frontera ed a Le Mans, infatti, lo spagnolo ha inanellato tre secondi posti consecutivi tra la domenica e la sprint del sabato, segno di una ritrovata motivazione in sella ad una moto ultra competitiva. Prestazioni che, tuttavia, stanno mettendo in difficoltà il team Ducati, ora alle corde in vista di una decisione importante da prendere.

Sia Marquez che Jorge Martin, attualmente leader del mondiale, scalpitano per ottenere una moto ufficiale nel 2025. Attenzione, però, perché Enea Bastianini sta convincendo Gigio Dall’Igna che, quindi, potrebbe anche decidere di confermare l’italiano al fianco di Pecco Bagnaia. Nel frattempo, tuttavia, Marquez potrebbe vedere le sue speranze restringersi notevolmente a causa di una porta clamorosamente chiusa nei suoi confronti.

MotoGp, KTM chiude la porta a Marquez: lo scenario

Se da un lato Marc Marquez si è detto “flessibile” in relazione all’anno prossimo, lasciando intendere che potrebbe accontentarsi anche del team Pramac purché riesca a guidare una moto di ultima evoluzione Jorge Martin è stato più categorico con Ducati. Il leader del campionato vuole la moto ufficiale nel team ufficiale, per poter battere Bagnaia da compagno di squadra e confermare la sua supremazia.

Jack Miller davanti a Marc Marquez nel Gran Premio di Australia (ansafoto.it) motomondiale.it

Sembrerebbe tutto facile, dunque, Martin in rosso e Marquez in Pramac, e invece no. Marc Marquez aveva aperto anche ad altri team, così come Martin, che tuttavia non hanno le idee così chiare. Il capo tecnico di KTM, Pit Bierer, interrogato sul mercato piloti, ha chiuso la porta a Marc Marquez, dichiarando che lo spagnolo non è una possibilità realistica per il team austriaco. In realtà KTM punta a Jorge Martin per il 2025, puntando sul fatto che Ducati non voglia affiancarlo a Bagnaia creando un team potenzialmente critico per questo che riguarda il box.

Ecco allora che si può riaprire tutto, perchè Marquez continua a voler rimanere in Ducati e, ricevuta la batosta da KTM, ci punta ancor di più. La pressione di Marquez potrebbe dunque portare Ducati a scegliere lui, con KTM alle porte per martin.

 

Giorgio DAndrea

Dopo la triennale in Scienze della Comunicazione, ho completato gli studi con la Laurea Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo presso La Sapienza di Roma. Da poco giornalista pubblicista, collaboro da due anni con IamNaples.it

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago