Notizie

Rifiuti questo Test al posto di blocco? Sei nei guai, la sanzione è terrificante

Nessuno può rifiutare questo test richiesto da parte delle forze dell’ordine. In caso contrario, la sanzione sarebbe pesantissima

Ognuno è libero di fare come meglio crede ma deve ben sapere che nel caso in cui non venisse rispettata la legge, allora si troverebbe ad affrontare delle dinamiche che nessuno vorrebbe mai trovarsi di fronte.

La regola parla chiara, il rifiuto al posto di blocco vi costa carissimo (Ansa) – Flopgear.it

La mano pesante dello stato contro chiunque decida di non allinearsi alle sue direttive, in fatto di normative ogni ambito della vita civile, passa anche per sanzioni molto pesanti, proprio come quelle che vengono comminate a tutte quelle persone che si rifiutano di fare questo test.

Alcuni automobilisti sono terrorizzati di fronte a una pena così pesante e, proprio per questo motivo, sono obbligati ad eseguirlo senza alcun indugio. Anche in questo caso, la legge non ammette il minimo d’ignoranza, quindi è meglio esser sempre molto aggiornati sui temi che riguardano una questione prominente del Codice della Strada.

La normativa che obbliga a effettuare il suddetto test è determinante per poter scoprire se il conducente sia in grado o meno di stare al volante. Se non lo si passa o ci si rifiuta di farlo, le sanzioni sono pesantissime

Il Codice della Strada parla chiaro: rifiutarsi può costare tantissimo

Ci riferiamo, ovviamente, al Test dell’Etilometro. L’articolo 186 del Codice della Strada tratta largamente l’argomento in merito al rifiuto del test e va a disciplinare ciò che può o non può fare il cittadino.

Essendo l’alcoltest obbligatorio per tutti, chiunque si rifiuti di effettuarlo, andrebbe a incontro a delle conseguenze molto pesanti. In particolare, potrebbe essergli comminato il reato di guida in stato d’ebrezza ugualmente ma, in questo caso, nella connotazione più grave.

Le sanzioni previste per chi rifiuta l’Etilometro sono severissime (Ansa) – Flopgear.it

In caso di sinistro, però, anche la struttura sanitaria che si prende carico delle cure mediche del malcapitato può fare richiesta per poter svolgere l’alcoltest su di esso. Di solito, però, sono sempre le forze dell’ordine a richiederlo anche alle strutture sanitarie, le quali forniranno ai carabinieri o alla polizia il risultato delle analisi che sono state effettuate.

La sanzione che verrebbe comminata in caso di rifiuto dell’alcol test: sospensione della patente da 1 a 2 anni, confisca del mezzo (tranne se esso sia intestato a un soggetto estraneo ai fatti) e un’ammenda che va dai 1.500 euro fino ai 6.000. Motivazioni in più che vi fa capire come rifiutarsi, anche in caso di colpevolezza, non è sempre la soluzione giusta.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago