Moto

Rivoluzione in città, il nuovo modello dalla Cina è super sostenibile e con gli incentivi lo paghi una fesseria, c’è la fila

Una prestigiosa azienda cinese ha recentemente presentato un veicolo rivoluzionario: cambierà la mobilità grazie al suo bassissimo costo.

La Cina sta progressivamente rivoluzionando il settore automobilistico e motociclistico, soprattutto grazie ai suoi modelli low cost e ad alte prestazioni. L’obiettivo principale del gigante asiatico è infatti quello di conquistare la leadership del mercato internazionale in un tempo relativamente breve. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che i colossi europei e americani non riescano ancora a competere dal punto di vista dei prezzi con i veicoli cinesi. Qual è allora il segreto del loro grande successo? Prima di tutto, va ricordato che il governo di Xi Jinping finanzia costantemente i produttori di auto e di moto del proprio paese.

Cina, ecco il nuovo modello low cost (foto ansa) – flopgear.it

Un esempio è l’ultimo modello prodotto da una famosa casa motociclistica cinese, la quale ha lanciato un veicolo sostenibile, economico e affidabile.

Il veicolo cinese low cost e sostenibile

Il Lifan Group, che è un produttore di auto e di motociclette residente a Chongqing, ha recentemente lanciato uno scooter rivoluzionario, che potrebbe addirittura cambiare il futuro della mobilità. Si tratta del Lifan E4 BRING, un veicolo a due ruote di piccole dimensioni, caratterizzato da un motore elettrico da 3 kW e da una batteria con una capacità di 4.2 kWh. Questo straordinario veicolo, che pesa circa 90 kg, si presenta con una lunghezza di 1.975 mm, con una larghezza di 715 mm ed infine con un’altezza di 1.080 mm. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio la doppia batteria: ci sono infatti due battery pack Greenway agli ioni di Litio con celle realizzate da LG.

Lifan E4 BRING (foto lifanmoto.it) – flopgear.it

Ognuna di queste due batterie ha una capacità di 2.100 Wh e un peso di 12 kg. Ciò che ha lasciato tutti senza parole è la possibilità di ricaricarle in casa, dopo averle estratte con estrema facilità dal veicolo. L’autonomia può invece raggiungere i 120 chilometri, viaggiando con una velocità media di 20 km/h. Per quanto riguarda la propulsione, questa è formata da un motore BOSCH da 3.000W di potenza. Il guidatore ha inoltre la possibilità di raggiungere i 70 km/h di velocità massima, grazie ad un innovativo sistema smart che aumenta l’efficienza del propulsore.

Il Lifan E4 BRING possiede un design elegante e grintoso, grazie anche al colore Graphite grey e ad un tocco di azzurro elettrico. Si tratta quindi di uno scooter appositamente progettato per la città: è infatti un mezzo di trasporto agile, leggero e silenzioso. Il suo prezzo di listino è di soli 4.690 euro, ma può essere acquistato con uno sconto irripetibile. L’attuale promozione Partita IVA consente infatti ai clienti di sborsare circa 600 euro in meno. E non solo: con l’Ecobonus il prezzo si riduce a 3.536,72 euro, mentre con l’Ecobonus e rottamazione tocca i 3.152,30 euro.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago