Innovazione straordinaria in Italia, gli scooter ora potranno vivere un cambiamento mai visto prima.
Sono moltissimi gli italiani che negli anni hanno deciso di mettere le mani su uno scooter. Questi mezzi hanno popolato le nostre città, nonostante oggi debbano lottare duramente con le innovazioni che giungono dalle e-Bike e dai monopattini elettrici, che ormai stanno arricchendo sempre di più le scelte a disposizione dei consumatori e rappresentano una alternativa ecologica e sostenibile.
Un cambiamento epocale per quanto riguarda la mobilità, ma ciò che affascina al momento è anche il fatto che gli scooter stiano diventando sempre più imponenti in strada. Sono moltissimi coloro che progettano i famosi maxi scooter, e tra i punti di riferimento in tal senso indubbiamente c’è la Yamaha T-Max.
Con il colosso giapponese abbiamo modo di ammirare un modello di eccezionale livello tecnico, ma c’era sempre il problema legato al suo utilizzo fuori dalla città. Ora le cose però stanno cambiando profondamente e c’è in atto una rivoluzione in Italia al quale ben pochi erano pronti, con gli scooter che ora diventano dei mezzi a tutto tondo.
Manca ormai sempre di meno per avere la conferma definitiva da parte del Governo, ma sembra ormai sicuro che anche gli scooter da 125 di cilindrata potranno presto entrare in autostrada. Si tratta di una rivoluzione davvero epocale, questa riforma era attesa e richiesta dai motociclisti da anni.
Ora finalmente ci siamo, appena sarà completato l’iter burocratico per l’innovazione del Codice della Strada, questo porterà all’approvazione della guida con scooter in autostrada. Questo provvedimento dovrebbe riguardare unicamente coloro che hanno già compiuto la maggiore età, dunque ci saranno ancora delle limitazioni, ma ben minori rispetto al giorno d’oggi. Anche per coloro che guidano scooter solo con la patente A1 o A2 ci dovrà comunque essere un’attesa di almeno due anni dall’ottenimento di questo documento per poter entrare in autostrada.
Sono dunque diversi gli scooter che ora potranno entrare nelle strade ad alta percorrenza, e la notizia sicuramente farà contenti molti cittadini. Tra i mezzi che finalmente si potrà guidare sulle autostrade ci sono modelli iconici come diverse Vespa, la Piaggio Liberty o l’Aprilia SR GT e SYM ADX 125, mentre dal Giappone diverse realtà come la Yamaha Nmax e la Honda SH125 saranno arruolabili. Un grande cambiamento per una mobilità che assume sempre di più nuove sembianze.
Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…