Moto

Rivoluzione scooter in Italia, sparisce il divieto: gioia pazzesca se guidi uno di questi modelli

Innovazione straordinaria in Italia, gli scooter ora potranno vivere un cambiamento mai visto prima.

Sono moltissimi gli italiani che negli anni hanno deciso di mettere le mani su uno scooter. Questi mezzi hanno popolato le nostre città, nonostante oggi debbano lottare duramente con le innovazioni che giungono dalle e-Bike e dai monopattini elettrici, che ormai stanno arricchendo sempre di più le scelte a disposizione dei consumatori e rappresentano una alternativa ecologica e sostenibile.

Rivoluzione scooter in Italia (flopgear.it)

Un cambiamento epocale per quanto riguarda la mobilità, ma ciò che affascina al momento è anche il fatto che gli scooter stiano diventando sempre più imponenti in strada. Sono moltissimi coloro che progettano i famosi maxi scooter, e tra i punti di riferimento in tal senso indubbiamente c’è la Yamaha T-Max.

Con il colosso giapponese abbiamo modo di ammirare un modello di eccezionale livello tecnico, ma c’era sempre il problema legato al suo utilizzo fuori dalla città. Ora le cose però stanno cambiando profondamente e c’è in atto una rivoluzione in Italia al quale ben pochi erano pronti, con gli scooter che ora diventano dei mezzi a tutto tondo.

Scooter anche in autostrada: ecco quali

Manca ormai sempre di meno per avere la conferma definitiva da parte del Governo, ma sembra ormai sicuro che anche gli scooter da 125 di cilindrata potranno presto entrare in autostrada. Si tratta di una rivoluzione davvero epocale, questa riforma era attesa e richiesta dai motociclisti da anni.

Piaggio Liberty 125 (Piaggio Press Media – flopgear.it)

Ora finalmente ci siamo, appena sarà completato l’iter burocratico per l’innovazione del Codice della Strada, questo porterà all’approvazione della guida con scooter in autostrada. Questo provvedimento dovrebbe riguardare unicamente coloro che hanno già compiuto la maggiore età, dunque ci saranno ancora delle limitazioni, ma ben minori rispetto al giorno d’oggi. Anche per coloro che guidano scooter solo con la patente A1 o A2 ci dovrà comunque essere un’attesa di almeno due anni dall’ottenimento di questo documento per poter entrare in autostrada.

Sono dunque diversi gli scooter che ora potranno entrare nelle strade ad alta percorrenza, e la notizia sicuramente farà contenti molti cittadini. Tra i mezzi che finalmente si potrà guidare sulle autostrade ci sono modelli iconici come diverse Vespa, la Piaggio Liberty o l’Aprilia SR GT e SYM ADX 125, mentre dal Giappone diverse realtà come la Yamaha Nmax e la Honda SH125 saranno arruolabili. Un grande cambiamento per una mobilità che assume sempre di più nuove sembianze.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

4 giorni ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

4 giorni ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

5 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

5 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago