Sainz, questa fa malissimo: annuncio improvviso, c’è ancora Hamilton di mezzo

Carlos Sainz deve trovare un team per il prossimo Mondiale di Formula 1. Hamilton, intanto, vede un altro al suo posto 

Il 1 Febbraio 2024 è una data che i tifosi della Ferrari e gli appassionati di Formula 1 non dimenticheranno facilmente. Lo stesso vale per Carlos Sainz che, quel giorno, ha ricevuto una notizia inaspettata quando ormai sembrava tutto pronto per il suo rinnovo di contratto con la scuderia di Maranello.

Hamilton annuncio Antonelli Sainz Mercedes
Carlos Sainz è ancora senza team per il 2025 (Ansa) – Flopgear.it

Rinnovo che non è mai arrivato in quanto la Ferrari ha deciso di puntare per i prossimi due anni su Lewis Hamilton, il cui arrivo sulla Rossa è stato ufficializzato proprio il 1 febbraio, dopo una due giorni di indiscrezioni alle quali, inizialmente, nessuno aveva dato molto peso, considerato che l’ex campione del mondo, lo scorso settembre, aveva rinnovato per due anni con Mercedes.

Da febbraio, di fatto, Sainz è sul mercato alla ricerca di un team per il prossimo Mondiale. In pista, il pilota madrileno sta facendo di tutto per farsi apprezzare. La vittoria nel GP di Australia, a Melbourne, rappresenta un’ulteriore conferma delle sue potenzialità, sulle quali non hanno dubbi alcuni dei top team del Circus.

Hamilton consiglia Toto Wolff, ecco chi vuole alla Mercedes

Tra questi c’è anche la Mercedes. Se Sainz è rimasto spiazzato dall’arrivo di Hamilton in Ferrari, altrettanto può dirsi di Toto Wolff che mai avrebbe pensato di cercare un sostituto di colui che, con Mercedes, ha vinto sei titoli mondiali in carriera.

Tra Sainz e la Mercedes ci sono stati contatti. Il sedile lasciato libero da Hamilton è uno dei più ambiti in Formula 1 e Carlos non disdegnerebbe affatto l’ipotesi di ritrovarsi in un team che ha tutte le potenzialità (con lo sviluppo di una nuova monoposto) di metterlo nelle condizioni di vincere.

Il principale avversario di Sainz per un posto in Mercedes è il pilota italiano Andrea Kimi Antonelli, pupillo di Toto Wolff, cresciuto nell’Academy del team anglo-tedesco e, tuttora, impegnato nel campionato di Formula 2.

Hamilton annuncio Sainz Antonelli Mercedes
Lewis Hamilton, ecco chi vuole al suo posto in Mercedes (Ansa) – Flopgear.it

Che Toto Wolff sia tentato di puntare sul pilota 17enne originario di Bologna, lo confermano i due Test su pista che Antonelli ha svolto con una monoposto Mercedes di F1 sul circuito di Zeltweg in Austria e a Imola. Test dai quali sarebbero emersi ottimi riscontri cronometrici.

La scelta di Wolff è attesa entro l’estate. Intanto Antonelli incassa un endorsement importante proprio da parte di colui che potrebbe sostituire in Mercedes. Nella conferenza stampa pre GP di Imola, Hamilton ha consigliato a Wolff di puntare proprio sul giovanissimo pilota italiano.

Credo che Carlos sia un grande pilota che può fare grandi cose in qualsiasi team dovesse andare. Non conosco i piani di Toto ma se fossi io a scegliere, probabilmente prenderei Kimi Antonelli.” Parole importanti quelle di Hamilton che vuole lasciare il suo sedile a un pilota di grande talento, destinato a una carriera importante in Formula 1.

Come la prenderà Sainz ? Non lo sappiamo, ovviamente. Oltreché dalla Mercedes, Carlos è seguito anche dalla Audi e dalla Red Bull con quest’ultima che potrebbe non rinnovare il contratto in scadenza di Sergio Perez.

Impostazioni privacy