Auto

Sembra una Ferrari, ma è la sua nemesi cinese: a Maranello possono cominciare a tremare

La Ferrari ha una nuova rivale che arriva dalla Cina. Il paese del Dragone è pronto a stupire ancora. 

Guidare una Ferrari è il sogno di ogni appassionato di motori. Le auto di Maranello sono emblema di eleganza ed eccellenza e l’azienda italiana rappresenta uno dei brand più forti dal punto di vista dell’appeal non solo del mondo dei motori ma dell’intero mercato in generale. Il marchio Ferrari non conosce crisi, ed è ormai un vero status symbol visto anche il costo a dir poco importante di questi autentici gioielli. Eppure c’è anche chi è pronto a sfidare l’assoluto dominio delle “rosse”.

Ferrari, rivale dalla Cina (Flopgear)

La Cina, come ormai ben noto, ha rapidamente scalato le classifiche dei maggiori produttori al mondo di automobili. Il paese del Dragone ha investito molto del settore (sfruttando anche le difficoltà dei colossi internazionali sul fronte della transizione elettrica) e negli ultimi anni ha moltiplicato i propri numeri.

Adesso da Pechino hanno messo nel mirino anche il settore delle hypercar e delle supercar, e intendono dare filo da torcere ad una istituzione come Ferrari. Questo modello ha una qualità super ed un prezzo altamente competitivo, basterà per conquistare gli appassionati del Cavallino?

La nuova supercar dalla Cina

Il nuovo modello è prodotto dall’azienda Fang Cheng. Se non avete sentito il nome della casa automobilistica, avrete sicuramente sentito quello di Byd, a cui il marchio appartiene. Se la casa madre è impegnata con Tesla nella lotta come maggiore produttore di automobili elettriche al mondo, Fang Cheng è pronta a prendere d’assalto il segmento delle supercar con la splendida Bao Super 9, presentata al Beijing International Automotive Exhibition a Pechino.

Fang Cheng Bao Super 9 (Youtube) – Flopgear

Il design del veicolo, costruito interamente in carbonio, trae ispirazione da quello delle supercar italiane, come Ferrari e Lamborghini appunto, ed è stato ideato dal responsabile dello stile di Byd Wolfgang Egger (che in passato ha collaborato proprio con la casa di Sant’Agata Bolognese, ma anche con altri marchi italiani come Lancia e Alfa Romeo).

La Fang Cheng ne aveva già presentato un prototipo, ma dopo qualche modifica il modello sembra finalmente pronto ad entrare in produzione. La due posti proveniente dalla Cina ha conquistato il pubblico del prestigioso evento cinese, e adesso intende fare lo stesso col pubblico internazionale. Le concorrenti, Ferrari inclusa, sono avvisate. Prossimamente dovrebbero arrivare maggiori dettagli sul modello, nel frattempo la curiosità di pubblico e addetti ai lavori è stata certamente solleticata.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago