Auto

Smart, il nuovo Suv ha già fatto il pieno di consensi: prezzo basso e qualità super, italiani innamorati

Ormai anche la Smart si è convertita alla produzione dei SUV. L’ultimo ha ottenuto un risultato importantissimo

Dallo scorso 7 dicembre è possibile ordinare il nuovo crossover di Smart. Leggere queste parole sembra un controsenso, considerando i modelli inizialmente prodotti dalla casa che ora appartiene al Gruppo Mercedes e che si è dovuta adattare ai tempi, mandando in pensione, di fatto, la Fortwo ossia la storica citycar del brand.

La Smart punta a imporsi anche sul mercato dei Suv – Flopgear.it

Il brand tedesco insomma ha intenzione di rinnovarsi lanciando una gamma di SUV elettrici mentre per una nuova citycar ci sarà da aspettare. Non che le cose stiano andando male per il brand, ora che ha operato questo importante cambio di rotta.

Anzi con il nuovo Smart #3, la Casa punta ulteriormente a imporsi sul mercato di riferimento. Addirittura nella configurazione Brabus, la Smart #3 è l’automobile più potenti mai prodotta dal marchio. Nella sua versione di base con propulsione elettrica, questo Suv è acquistabile con gli incentivi statali che consentono di tagliare sul prezzo minimo di 37.650 Euro presente in listino. Oltre al prezzo scontato avrete anche un’altra “sicurezza” qualora decideste di acquistare una Smart #3.

Smart, grande riconoscimento per il SUV

Chi garantisce che le automobili elettriche siano davvero ecologiche quanto ci viene ripetuto dai produttori? Un inizio sono i test Green NCAP che vengono svolti a livello europeo: si tratta di una serie di misurazioni effettuate su una piattaforma di prova o direttamente in strad, con l’ausilio del Portable Emissions Measurement Systems, ovvero un sistema per misurare eventuali emissioni di PM10 o altre sostanze nocive dalle vetture.

La nuova elettrica Smart #3 promossa a pieni voti (Mercedes) – FlopGear.it

Ebbene il nuovissimo Smart #3 è una di quelle automobili su cui potete contare, in questo senso: l’automobile ha infatti superato il test a pieni voti, confermando la sua “natura green” come se ci fossero mai stati dubbi. La Smart #3 ha superato con 10 su 10 il test del Clean Air Index che indica la qualità dell’aria quando il motore viene azionato.

Dal punto di vista delle prestazioni, la Smart #3 Pro+, la versione testata a fondo in questi Test molto importanti, monta una batteria al nichel con cobalto e manganese dalla potenza effettiva di ben 66 kilowattora che garantisce 435 chilometri di autonomia. La velocità massima dell’auto è limitata a 180 chilometri orari per ragioni di sicurezza mentre lo stacco da 0 a 100 si ottiene in appena 5,8 secondi. Cifre degne di una sportiva.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

6 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

21 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago