Lo sviluppo tecnologico ha portato a tante innovazioni nel mondo delle automobili, ma il servizio Start & Stop non è così chiaro.
Da diverso tempo a questa parte sono sempre più frequenti i bottoni presenti nelle automobili di tutte le varie marche. Questo comporta così una serie di difficoltà, soprattutto per i guidatori abituati ai vecchi modelli, ma in realtà il tutto nasce solo per garantire le migliori prestazioni possibili alla guida.
Start & Stop è davvero conveniente? (Canva – flopgear.it)
Ormai il Cruise Control, il pulsante che regola la velocità di un’auto, è diventato sempre più una costante per le automobili, senza poi dimenticare i servizi che permettono di dare vita alla frenata assistita o all’aiuto nel parcheggio. Tutta una serie di situazioni che spesso hanno comportato incidenti e problemi, con queste innovazioni che hanno sicuramente fatto molto bene anche al mercato.
Tra i vari bottoni che sono sempre più frequenti nelle auto di tutto il mondo, non si può di certo dimenticare anche lo “Start & Stop”. Quest’ultimo infatti nasce con l’intento di far risparmiare del carburante al guidatore, con questi che infatti vedrà spegnersi la propria auto nel caso in cui si debba fermare a un semaforo, o anche solo a uno stop.
Questo ha portato così a un netto miglioramento della qualità di vita dei clienti, con questo che a quanto pare dovrebbe far diminuire i costi del carburante, con questi che ormai ha raggiunto livelli impensabili solo fino a pochi anni fa. A quanto pare non tutto funziona per il verso giusto con questo sistema, infatti sono tanti coloro che non lo ritengono del tutto affidabile.
A quanto pare il servizio dello “Start & Stop” non è uguale in tutte le varie automobili, anzi si tratta di un pulsante che può essere utilizzato solo su particolari veicoli. Il progetto è innovativo proprio come le vetture sulle quali andrebbe utilizzato, con questo che garantisce le migliori prestazioni possibili se installato su vetture ibride o elettriche.
Start & Stop (Canva – flopgear.it)
Il motivo è che si lega direttamente alla batteria e dunque permette di far ripartire l’auto senza immissione di carburante a singhiozzo, come invece avviene per le vetture termiche. In questo caso infatti il sistema Start & Stop nella maggior parte dei casi comporta il rischio di distruggere il motore del veicolo, in quanto continuamente sollecitato.
Per le altre vetture, quelle con componente elettrica, è invece eccezionale, tanto è vero che nel tratto misto porta a un risparmio del 15%, sia per quanto riguarda le ibride che le elettriche, mentre in città addirittura del 30%. La motivazione è che nelle tratte urbane vi è un maggior numero di momenti nei quali l’automobile deve fermarsi e dunque in tanti casi si deve ricorrere allo Start & Stop.
Dunque anche le innovazioni vanno di pari passo con i cambiamenti più evidenti del mondo dei motori, con le auto elettriche e ibride che si confermano parte integrante del futuro delle quattro ruote. Ora anche un sistema come lo “Start & Stop” è dunque ideale per le vetture con batterie al proprio interno, mentre per le termiche il consiglio è quello di non installare questo sistema solo in partenza vantaggioso.
Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…
Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…
Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…
Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…
La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…
Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…