Auto

Stellantis, mazzata durissima: arriva lo stop a due modelli di punta

Duro colpo per Stellantis, con il Gruppo che deve subire un durissimo stop per due dei modelli più iconici.

Il periodo storico attuale sta mettendo in grande difficoltà le grandi aziende a quattro ruote, con il Gruppo Stellantis che ha dato vita a una serie di auto di altissimo livello, soprattutto per la gamma elettrica. Questo infatti è al momento il principale pensiero del colosso italo-francese, cercando così di venire incontro anche all’ambiente.

Che mazzata per Stellantis (Canva – flopgear.it)

I problemi però non mancano, soprattutto perché questa decisa virata delle aziende verso una realtà elettrica e più economica, sta portando con sé una serie di problematiche non indifferenti. Per esempio lo si vede con il fatto che il Gruppo stia cercando degli aiuti da parte del Governo italiano, con questi che però vuole cercare di dettare le proprie Leggi.

Inoltre i controlli sulla sicurezza, per fortuna, sono aumentati sempre di più nel corso degli anni, in quanto si deve fare in modo che le vetture non diventino un problema per chi si mette al volante di queste auto. I richiami sono un qualcosa che non vorrebbe mai subire nessuna azienda a quattro ruote, ma purtroppo è proprio la sicurezza ad aver messo in difficoltà Stellantis.

Attenzione agli airbag: richiami per Citroen e DS

Gli airbag sono un dispositivo essenziale per poter garantire il massimo della sicurezza all’interno delle automobili, con la Citroen e la DS che però sono finiti sotto l’occhio del ciclone. La denuncia pare da Federconsumatori Modena, con questa che evidenzia come diversi clienti di queste due realtà si siano lamentate per i tempi decisamente lunghi per la riparazione del problema all’airbag.

Citroen Berlingo (Citroen Press Media – flopgear.it)

Non solo ci si è trovati di fronte a un simile disagio, ma a peggiorare la situazione ci ha pensato il fatto che i clienti non hanno avuto modo di beneficiare di un’auto di ripiego. Per questo motivo si ha modo di leggere il comunicato ufficiale da parte di Federconsumatori Modena come Citroen evidenzi come ci sia la necessità di aspettare la riparazione dell’airbag Takata prima di rimettersi alla guida.

I problemi però riguardano anche la Volkswagen, con Federconsumatori che da questo punto di vista punta ancora di più il dito contro la casa tedesca, considerando come da Wolfsburg non ci siano nemmeno consigli di stop alla guida. Purtroppo però il caso più eclatante riguarda un cliente della Citroen che ha dovuto ricevere l’appuntamento per la riparazione dell’airbag a un anno di distanza dalla sua richiesta.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

9 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago