Stellantis pronta a spodestare Dacia: low cost ma qualità da prima della classe, così sarà impareggiabile

Stellantis porta così avanti la lotta con la Dacia e lo fa lanciando un modello di qualità a un prezzo mai visto prima.

Ormai è chiaro a tutti come il mondo dei motori stia vivendo un momento di rivoluzione e innovazioni, anche perché i grandi colossi hanno deciso di puntare sulle vetture a impatto zero. L’elettrico ormai è una realtà consolidata che però al momento non sta portando ai frutti sperati, ma il Gruppo Stellantis  punta però a imporsi nel settore.

Stellantis Leapmotor T03 novità Dacia problemi Mirafiori Cina
Stellantis fa tremare la Dacia (Canva – flopgear.it)

Non sono mancate le difficoltà nel puntare sempre di più verso questo ambito, perché per farlo servono importanti finanziamenti. Intanto però Stellantis ha nel proprio listino alcune delle auto più vendute al mondo, e la lotta sul mercato è anche con la Dacia.

La casa rumena del Gruppo Renault infatti è quella che ha venduto il maggior numero di auto in tutta Europa, con una serie di vetture di altissimo livello e a buon prezzo. Ora però Stellantis punta a rifarsi con una nuova vettura dal costo davvero contenuto e dalle prestazioni eccellenti.

Leapmotor e il futuro di Stellantis: ecco come si batte la Dacia

Fino a poco tempo, il CEO di Stellantis Carlos Tavares aveva più volte messo in chiaro come la Cina fosse il vero nemico per le grandi aziende europee. Una tematica questa che ha sempre fatto molto discutere, ma questa volta sembra che si sia deciso di virare sulla teoria del “se non puoi batterli, fatteli amici”.

Stellantis Leapmotor T03 novità Dacia problemi Mirafiori Cina
Leapmotor T03 (Leapmotor Press Media – flopgear.it)

Stellantis infatti ha da qualche mese acquistato il 21% delle quote azionarie di Leapmotor, uno dei principali gruppi automobilistici cinesi e che punta a progettare le sue nuove auto nella fabbrica di Mirafiori. Una decisione che può essere rivoluzionaria e soprattutto dare continuità al lavoro nello storico stabilimento torinese, da mesi in cassa integrazione.

Tra le nuove vetture che si produrranno in Europa, e che giungeranno nel Vecchio Continente, ci sarà la T03, ovvero uno dei SUV più belli della gamma Leapmotor, dalla lunghezza di ben 470 cm. Il suo prezzo non è ancora chiaro, con la produzione che dovrebbe avvenire nella sede polacca di Stellantis, ma una volta giunta in Italia, non ci sono dubbi che diventerebbe una delle principali rivali sul mercato della Dacia Duster per prezzo e qualità del prodotto.

Impostazioni privacy