Moto

Svelata la nuova regina della gamma Ducati: linee da urlo e potenza da MotoGP, che capolavoro

A livello motociclistico, la Ducati al giorno d’oggi è diventata il principale punto di riferimento a livello mondiale e ora c’è una novità.

Si sa che la MotoGP è una delle migliori pubblicità che ci possano essere per un marchio motociclistico, con la Ducati che sta raccogliendo non pochi risultati di blasone al momento. I successi che sta conquistando con un campione come Pecco Bagnaia sono la dimostrazione di come ormai tutti i biker al mondo sognino una due ruote di Borgo Panigale.

Ducati, ecco la regina (flopgear.it)

La Ducati inoltre ha ampliato i propri orizzonti anche con le scuderie satellite, con queste che stanno dimostrando il proprio valore, visti anche gli straordinari risultati della Pramac di Jorge Martin. Eccellente anche l’approdo di Marc Marquez, con lo spagnolo che si è messo in luce in questa stagione con la Gresini e dal prossimo anno farà parte delle scuderia ufficiale.

In Superbike invece il dominio sembra ormai giunto al termine. La penalizzazione inflitta ad Alvaro Bautista non aiuta di certo, con lo spagnolo che deve correre con un peso maggiore sulla propria moto, e l’inesperienza di Bulega stanno favorendo il successo della BMW di Toprak Razgatlioglu. Questo però non limita minimamente il blasone e il fascino che ha saputo creare attorno a sé la mitica Panigale V4.

Ducati Panigale V4: rinnovata è ancora più bella

Pensare di migliorare un modello eccezionale come la Ducati Panigale V4 era un’impresa assai ardua, ma si sa che a Borgo Panigale piacciono e non poco le grandi sfide. Ecco allora che la casa italiana ha tolto i veli a quella che nel 2025 sarà la sua top di gamma, con un modello che si rinnova sensibilmente rispetto alla variante odierna.

Ducati Panigale V4 (Ducati Press Media – flopgear.it)

Per prima cosa i clienti saranno felici di ammirare un potenziamento anche dal motore, con questi che passa così a 216 cavalli, ma che nella variante Ducati Performance by Akrapovic, riesce a toccare anche i 228. Il suo peso complessivo è di 187 kg. I grandi cambiamenti sono legati prettamente allo sviluppo del concetto di aerodinamica, con questo che ha portato alla riduzione della resistenza del 4%, la portata d’aria dei radiatori è aumentata del 9% e quella dell’olio del 19%.

Anche da un punto estetico sono chiari i cambiamenti per quanto riguarda la Ducati Panigale V4, con questa che presenta un forcellone di dimensioni evidenti e con un forcellone realizzato con alluminio fuso in conchiglia. Cala del 37% invece la rigidezza laterale, con questa che è a tutti gli effetti la moto perfetta, con il suo prezzo che partirà da 27.790 Euro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago