Notizie

Svolta in Italia, 90 secondi per dare un taglio ai prezzi: l’incredibile invenzione, così paghi di meno

L’Italia rinnova ancora di più il mondo delle automobili, con una rivoluzione sensazionale che cambia tutto in soli 90 secondi.

Le quattro ruote hanno dimostrato da anni di avere nell’Italia una delle principali nazioni del mondo, con diverse aziende che sono cresciute al punto tale da diventare delle colonne a livello mondiale. Non si tratta solo di aziende automobilistiche e marchi di vario genere, ma siamo di fronte anche a una serie realtà che sono direttamente collegate a questo mercato.

90 secondi per dare un taglio (flopgear.it)

Al giorno d’oggi il principale obiettivo è quello di progettare delle automobili che siano il meno inquinanti possibile e allo stesso tempo anche rapide da progettare, senza dimenticare il concetto sulla sicurezza. Ogni anno in Europa si tengono dunque una serie di concorsi che permettono così di capire quali siano le migliori innovazioni del periodo.

Uno dei più importanti riconoscimenti è l’European Inventor Award, con questi che di recente è stato vinto da Idra Group, una società nata a Brescia e che ha potuto beneficiare del grande intuito di Fiorenzo Dioni. Idra da otto anni si dedica allo sviluppo della Gigapress e il premio ottenuto deriva da un’innovazione che ha dell’incredibile.

Idra Group rinnova il telaio: 90 secondi per averne uno

Il progetto di Fiorenzo Dioni è davvero straordinario, considerando infatti come si sia creata una macchina di pressofusione che è in grado di fondere l’alluminio a 700 gradi. Questo permette così di trasformare lega leggera, come magnesio o alluminio, dallo stato liquido a quello solido, dandogli così la forma preferita.

Fiorenzo Dioni (Idra Group Press Media – flopgear.it)

L’idea era quello di creare un marchingegno che permettesse di velocizzare quanto più possibile questo processo e con l’innovazione di Dioni si riesce a creare il telaio di un’auto in soli 90 secondi. Numeri straordinari, che permetteranno così di aumentare sensibilmente la produzione, senza però dimenticare mai la qualità assoluta del prodotto e garantendo anche la sicurezza in strada.

Oggi queste Gigapress di Idra Group hanno un peso di 9000 tonnellate, con il peso dei pezzi che sono progettati che sono passati da un massimo di 40 a uno di 140 kg. Non si tratta inoltre solo di un grande miglioramento da un punto di vista delle produzione, ma ne beneficia anche l’ambiente, considerando infatti come vi è un netto risparmio di energia del 54%. Nonostante il risultato straordinario, Idra Group non vuole di certo fermarsi qui e dunque sta già pensando a come perfezionare il progetto, con Brescia che diventa così il centro del mondo a quattro ruote.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

4 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago