Auto

Svolta per le auto elettriche: le nuove batterie si ricaricano in 5 minuti e hanno 1 milione di km di autonomia, assurdo

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Il mondo delle batterie per veicoli elettrici sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie alle innovazioni introdotte da alcuni dei principali produttori del settore.

Tra questi, Svolt emerge con le sue nuove celle prismatiche “short blade”, promettendo prestazioni senza precedenti.

Una svolta per le auto elettriche (FlopGear.it)

Svolt ha recentemente presentato la sua ultima innovazione: le celle prismatiche “short blade” con chimica al litio ferro fosfato (LFP). Queste nuove batterie si distinguono per la loro capacità di ricaricare dal 10% all’80% in soli 10 minuti, offrendo una durata di vita impressionante di 3.500 cicli.

Con una densità energetica di 188 Wh/kg e la possibilità di sopportare potenze di ricarica fino a 250 kW, queste celle sono destinate a rivoluzionare il mercato.

L’impatto delle nuove celle prismatiche LFP va ben oltre la semplice velocità di ricarica. Svolt sostiene che un veicolo elettrico equipaggiato con una batteria da 60 kWh potrebbe raggiungere oltre un milione di chilometri prima che le prestazioni della batteria inizino a declinare significativamente.

Questa prospettiva apre nuovi orizzonti per l’affidabilità e la sostenibilità dei veicoli elettrici.

Nuove batterie svolta: rivoluzione nel settore dell’automotive

Non meno importante è l’altra novità presentata da Svolt: una cella “short blade” basata su chimica tradizionale nichel manganese cobalto (NMC) capace di raggiungere l’80% della carica in soli 5 minuti grazie alla possibilità di sopportare potenze fino a 600 kWh.

Con una densità energetica ancora più elevata, pari a 240 Wh/kg, questa tecnologia promette pacchi batteria ad alta capacità, estendendo ulteriormente l’autonomia dei veicoli fino a circa 1.000 km tra le ricariche.

Auto elettrica che svolta (FlopGear.it)

L’ultima grande novità annunciata riguarda la “800 Volt 4C PHEV Dragon Armor”, destinata ai veicoli ibridi plug-in compatibili con architetture ad alta tensione (800 volt). Anche questa soluzione mantiene il design allungato “short blade” ma si avvale della chimica NMC, raggiungendo una densità energetica straordinaria di 250 Wh/kg.

Ciò significa che i futuri PHEV saranno in grado di percorrere fino a 300 km in modalità completamente elettrica – un traguardo notevole rispetto agli attuali standard del settore.

Queste innovazioni rappresentano non solo un passo avanti significativo nella tecnologia delle batterie ma anche un contributo fondamentale alla transizione verso sistemi di mobilità più sostenibili ed efficienti.

Con questi sviluppi, Svolt si posiziona come uno dei leader nell’innovazione nel campo delle soluzioni energetiche per il futuro dell’automotive.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

12 ore ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

1 giorno ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago