Notizie

Taglia il prezzo del carburante: se la fai qui costa solo 1,50 euro al litro

Il prezzo del carburante è sempre alle stelle e urge trovare nuove soluzioni per risparmiare. C’è un luogo dove si può pagare solo 1,50 euro al litro

Tutti gli automobilisti italiani stanno combattendo con il caro benzina ormai da anni. La situazione geopolitica internazionale ha reso il greggio carissimo e di conseguenza le oscillazioni al distributore sono fuori controllo.

Prezzo Benzina, c’è un luogo dove si risparmia veramente (Ansa) – Flopgear.it

 

Attualmente in Italia il prezzo medio della benzina praticato sulla rete stradale è di 1,856, mentre sulle autostrade è 1,943. Se andiamo a vedere le province più care spicca in vetta Crotone, seguita da Nuoro e Bolzano. Invece a Sondrio, Biella e Rovigo si registrano le medie più basse.

Il gasolio ha invece un prezzo medio sulla rete stradale di 1,795, mentre sulle autostrade è 1,892. Questi numeri sono sempre altissimi ma in leggero ribasso rispetto ai massimi toccati nel nostro Paese a ridosso dell’estate scorsa o due anni quando, a marzo 2022, un litro di benzina è arrivato a costare la bellezza di 2,184 euro.

Ovviamente questo tipo di spesa ha  provocato non pochi problemi agli automobilisti italiani, costretti a rimodulare la propria capacità di spesa per far fronte alla necessità di disporre di un bene di prima necessità.

Prezzo Benzina, qui il risparmio è davvero notevole

Per ovviare ai prezzi folli al distributore ognuno ha provato soluzioni alternative. C’è chi ha deciso di utilizzare app per comparare i prezzi e scegliere il posto più conveniente e chi invece ha scelto di passare all’alimentazione a gas o all’elettrico. Il Governo ha varato la misura del prezzo medio obbligatorio da esporre, anche se una recente sentenza della Cassazione ha vietato tale misura.

In Slovenia si risparmia davvero sul prezzo della Benzina (Ansa) – Flopgear.it

Fatto sta che per per fare un pieno di benzina senza spendere cifre folli può risultare utile anche passare la frontiera. Si avete capito bene, non è inusuale per gli abitanti del Friuli-Venezia Giulia recarsi alle vicine pompe di benzina presenti in Slovenia per fare il pieno.

Attualmente il Ministero dell’Ambiente, del Clima e dell’Energia sloveno ha deciso di confermare il costo della benzina (95 ottani) a 1,491 euro al litro, mentre per il gasolio si sale a 1.523 euro al litro. Inoltre va considerato che questi prezzi si applicano solo nelle stazioni di servizio fuori dalla rete autostradale. Prezzi che, nelle nostre stazioni di servizio, sono al momento impraticabili e pura utopia. Anzi, stando alle previsioni, con l’inizio della primavera  arriveranno altri rincari e potrebbero essere molto pesanti.

Angelo Papi

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

4 giorni ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

4 giorni ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

5 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

5 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago