Auto

Terremoto Auto Elettriche, calano i prezzi: ora cambia tutto ora

Svolta clamorosa nel mercato delle auto elettriche: i prezzi crollano improvvisamente, cosa sta succedendo

Negli ultimi tempi i principali produttori di automobili stanno riservando molti sforzi anche al settore dell’elettrico. Sono tanti i modelli con motore elettrico lanciati sul mercato che hanno raccolto consensi importanti. Tuttavia il mercato non riesce ancora a ottenere risultati rilevanti. Tra i principali motivi che non spingono gli utenti ad acquistare un’auto elettrica c’è sicuramente il prezzo.

Cambia tutto nel settore delle auto elettriche: svolta clamorosa – Flopgear.it

Il costo di queste vetture è ancora molto elevato: nonostante l’impegno delle case automobilistiche nel cercare di proporre auto elettriche a prezzi un po’ più bassi sono ancora molti i clienti che non possono permettersi una tale spesa. Da qualche ora però sta circolando una notizia che lascia ben sperare per un futuro caratterizzato da auto elettriche a prezzi più abbordabili.

Il colosso cinese Catl, ovvero il principale produttore di batterie al mondo, è infatti intenzionato a dimezzare il costo delle sue celle al litio-ferro-fosfato (Lfp). E’ quanto riportato da CnEVPost, portale cinese sempre molto informato sulle ultime novità che riguardano il settore dell’elettrico. L’obiettivo di Catl è arrivare entro la metà del 2024 a una riduzione del 50% del costo per kWh di queste batterie.

Auto elettriche, come possono calare i prezzi

Un impegno, quello del produttore di batterie, che potrebbe davvero portare a una svolta nel mercato delle auto elettriche: le nuove vetture potrebbero infatti avere un costo decisamente più basso. Le nuove celle, sempre stando al report di CnEVPost, verranno vendute a un prezzo medio di 400 Renminbi (valuta cinese) per kWH, vale a dire circa 51 euro per kWh. E non è tutto, perché queste nuove batterie di Catl potranno essere caricate completamente in meno di mezzora.

I prezzi delle Auto elettriche possono calare – Flopgear.it

Dato che alla metà dello scorso anno il prezzo medio per le batterie Lfp era di circa 800-900 Rmb per kWh, appare evidente come l’obiettivo di Catl sia quello di arrivare a un dimezzamento del costo di queste celle in soli 12 mesi. Facendo qualche rapido calcolo si nota subito come i produttori di veicoli elettrici andranno a risparmiare qualche migliaio di euro (più o meno 3mila) per ogni veicolo.

Un vantaggio che va a interessare anche i potenziali acquirenti, che potranno così acquistare una nuova auto elettrica a un prezzo decisamente più basso rispetto alle cifre attuali. L’idea è quella di abbassare ulteriormente il costo di queste batterie, che potrebbe scendere fino a 320 Renminbi per kWh (poco più di 41 euro al cambio attuale).

Roberto Naccarella

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

6 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago