Auto

Terremoto Auto Elettriche, calano i prezzi: ora cambia tutto ora

Svolta clamorosa nel mercato delle auto elettriche: i prezzi crollano improvvisamente, cosa sta succedendo

Negli ultimi tempi i principali produttori di automobili stanno riservando molti sforzi anche al settore dell’elettrico. Sono tanti i modelli con motore elettrico lanciati sul mercato che hanno raccolto consensi importanti. Tuttavia il mercato non riesce ancora a ottenere risultati rilevanti. Tra i principali motivi che non spingono gli utenti ad acquistare un’auto elettrica c’è sicuramente il prezzo.

Cambia tutto nel settore delle auto elettriche: svolta clamorosa – Flopgear.it

Il costo di queste vetture è ancora molto elevato: nonostante l’impegno delle case automobilistiche nel cercare di proporre auto elettriche a prezzi un po’ più bassi sono ancora molti i clienti che non possono permettersi una tale spesa. Da qualche ora però sta circolando una notizia che lascia ben sperare per un futuro caratterizzato da auto elettriche a prezzi più abbordabili.

Il colosso cinese Catl, ovvero il principale produttore di batterie al mondo, è infatti intenzionato a dimezzare il costo delle sue celle al litio-ferro-fosfato (Lfp). E’ quanto riportato da CnEVPost, portale cinese sempre molto informato sulle ultime novità che riguardano il settore dell’elettrico. L’obiettivo di Catl è arrivare entro la metà del 2024 a una riduzione del 50% del costo per kWh di queste batterie.

Auto elettriche, come possono calare i prezzi

Un impegno, quello del produttore di batterie, che potrebbe davvero portare a una svolta nel mercato delle auto elettriche: le nuove vetture potrebbero infatti avere un costo decisamente più basso. Le nuove celle, sempre stando al report di CnEVPost, verranno vendute a un prezzo medio di 400 Renminbi (valuta cinese) per kWH, vale a dire circa 51 euro per kWh. E non è tutto, perché queste nuove batterie di Catl potranno essere caricate completamente in meno di mezzora.

I prezzi delle Auto elettriche possono calare – Flopgear.it

Dato che alla metà dello scorso anno il prezzo medio per le batterie Lfp era di circa 800-900 Rmb per kWh, appare evidente come l’obiettivo di Catl sia quello di arrivare a un dimezzamento del costo di queste celle in soli 12 mesi. Facendo qualche rapido calcolo si nota subito come i produttori di veicoli elettrici andranno a risparmiare qualche migliaio di euro (più o meno 3mila) per ogni veicolo.

Un vantaggio che va a interessare anche i potenziali acquirenti, che potranno così acquistare una nuova auto elettrica a un prezzo decisamente più basso rispetto alle cifre attuali. L’idea è quella di abbassare ulteriormente il costo di queste batterie, che potrebbe scendere fino a 320 Renminbi per kWh (poco più di 41 euro al cambio attuale).

Roberto Naccarella

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago