Formula 1

Terremoto in Formula 1, addio all’ex Ferrari: l’annuncio ha colto tutti di sorpresa

Incredibile cambiamento in vista in Formula 1 con l’avvicendamento avvenuto nel team a ridosso del GP di Giappone

La Ferrari sta cercando di tornare la squadra dominante in F1 che è stata in passato e non vi è dubbio alcuno sul fatto che il lavoro di Frederic Vasseur sia di primissimo livello. Il team principal sta cercando di impostare un Team che possa essere coeso e composto da tecnici preparati, mettendo così a disposizione dei piloti le migliori monoposto.

Formula 1, improvviso addio poco prima del GP di Suzuka (Ansa) – Flopgear.it

Sono avvenuti tantissimi cambiamenti nell’ultimo periodo, con Vasseur stesso che ha voluto così far capire come il vento fosse cambiato in quel di Maranello. L’intento della Ferrari è quello di battere la Red Bull e la recente doppietta in Australia che fa ben sperare per una stagione combattuta.

Emblematico del nuovo corso della Ferrari, il passaggio di Lewis Hamilton al Cavallino Rampante in vista della prossima stagione. Un 2025 che vedrà così la Rossa scendere in pista con un vero e proprio “Dream Team”, formato dal sette volte campione del mondo britannico e dal confermatissimo Charles Leclerc.

Nuovi arrivi ma anche alcuni addii. Non a caso, lo stessoVasseur, appena dopo il suo arrivo, ha dato il benservito ad alcuni tecnici operanti a Maranello. Uno di questi è stato il Technical Director of car concept and performance David Sanchez che, appena lasciata la Ferrari è passato alla McLaren,

Addio in Formula 1, lascia il Team:  ecco le motivazioni

Alla fine non è andata nel modo migliore nemmeno la sua esperienza in McLaren, con David Sanchez che sarà così costretto a trovare una nuova sistemazione. Lo spagnolo aveva iniziato con grande entusiasmo la sua seconda esperienza in quel di Woking, considerato che vi aveva già lavorato tra il 2007 e il 2012.

Sanchez dunque aveva vinto il suo unico Mondiale della carriera proprio con la casa britannica, vincitrice con Lewis Hamilton nel 2008. Il suo ruolo nel team britannico sarebbe stato il medesimo ricoperto in Ferrari, dovendo prendere il posto del predecessore James Key ma, a quanto pare, non tutto è andato per il verso giusto.

Andrea Stella, team principal della McLaren (Ansa) – Flopgear.it

La McLaren ha intenzione di tornare a essere quella scuderia che in passato aveva dominato in lungo e in largo ed era riuscita a imporsi come una delle più vincenti della storia. A quanto pare però i piani della casa inglese e di Sanchez non combaciavano, proprio come spiega il Team Principal Andrea Stella, nel comunicato in cui viene sancita l’immediata separazione con Sanchez.

Quest’ultimo ha evidenziato come le parti abbiano deciso di interrompere anticipatamente il rapporto  per una differenza visione delle aspettative iniziali. “Riconoscendo questo disallineamento – si legge nelle dichiarazioni di Stella riprese da FormulaPassion – sia io che David abbiamo convenuto che sarebbe stato meglio separarci ora in modo da fargli cogliere altre opportunità commisurate alle sua capacità.”

La McLaren non ha comunicato il nome del possibile sostituto di Sanchez, ora libero di trovarsi un’altra Scuderia alla conclusione del periodo di gardening leave.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

6 giorni ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

6 giorni ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

7 giorni ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

7 giorni ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

2 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

2 settimane ago