Auto

Tesla avvisata, questo nuovo SUV dalla Cina è ultra tecnologico ed accessibile: attesa alle stelle, il colosso dell’elettronica scatena un terremoto sul mercato

Il nuovo SUV in arrivo dalla Cina punta a scalzare Tesla dal trono e sconvolgere gli equilibri sul mercato, attesa alle stelle. 

Tesla è ormai diventata l’emblema dell’auto moderna, tecnologica e sostenibile. L’azienda di Elon Musk, nonostante i grandi colossi internazionali abbiano nel tempo iniziato a investire nel settore dell’elettrico e le concorrenti siano aumentate a dismisura, continua a dominare il mercato dell’elettrico grazie ai suoi modelli. Da oggi però la Tesla Model Y, l’amatissimo SUV del colosso statunitense, ha una nuova temibile rivale.

Tesla, nuova rivale dalla Cina (Tesla) – Flopgear

Xiaomi, da anni colosso dell’elettronica tra i più attivi sul mercato dei telefoni (è il terzo marchio più venduto al mondo) e di altri dispositivi come televisori o portatili, ha deciso di lanciarsi nel settore delle automobili. Il primo tentativo, la berlina SU7 da poco presentata, è stato particolarmente fortunato: in breve tempo le quotazioni dell’azienda cinese tra il pubblico e gli addetti ai lavori dell’industria delle quattro ruote sono schizzate alle stelle. L’auto ha avuto un vero e proprio boom di ordinazioni nel giro di pochi mesi in patria, e anche in Italia si attende con entusiasmo di conoscere quando il modello potrà finalmente arrivare anche nel nostro paese.

Xiaomi, il nuovo SUV sfida Tesla

Xiaomi sarebbe pronta a rilanciare, questa volta investendo in quello che oggi è il segmento numeri alla mano più apprezzato dagli automobilisti: è in arrivo infatti il primo SUV prodotto dall’azienda cinese. Il momento del lancio è atteso sin dai primi rumors sul progetto, e il SU8 (questo il nome del nuovo veicolo) promette già di ripetere i successi della “sorella” SU7, da cui secondo le indiscrezioni e i render diffusi nelle ultime ore da Autohome (Xiaomi ha smentito una imminente presentazione del modello ) riprende alcuni elementi di design e un approccio moderno e al passo con i tempi.

Il nuovo SUV SU8 potrebbe riprendere diversi lati dalla SU7 (AnsaFoto) – Flopgear

Per il design del modello se venissero confermate le indiscrezioni si è optato per un taglio in linea con i SUV che vanno per la maggiore a livello internazionale, elegante ma aggressivo e sportivo al tempo stesso. Versatilità e dotazioni tecnologiche di primissimo ordine sono chiaramente alla base del nuovo gioiello di Xiaomi. Il modello, insomma, ha tutte le carte per fare breccia in patria ma avvicinarsi anche al gusto occidentale. Basterà a ripetere il successo dell’SU7 e a insidiare la leadership di Tesla?

Non resta che aspettare il anche in questo caso le notizie ufficiali e in seguito il responso del mercato, e soprattutto l’arrivo del modello sul mercato internazionale, vero banco di prova per tutte le grandi aziende delle quattro ruote. Al momento Xiaomi “glissa” sull’argomento e sulle voci che ormai da mesi avvolgono il progetto.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago