Auto

Tesla in crisi profonda: gli utili sono quasi dimezzati, Elon Musk teme il peggio

 

Il gigante dell’auto elettrica Tesla ha registrato un calo significativo dei suoi utili nel secondo trimestre dell’anno, con una diminuzione del 45%.

Questo declino ha avuto un impatto diretto sulle performance della società a Wall Street, dove le sue quotazioni, nelle operazioni after hours, hanno subito una perdita del 3%.

Tesla in crisi (FlopGear.it)

Nonostante il calo degli utili, i ricavi di Tesla hanno mostrato un leggero aumento del 2%, superando le aspettative. Questo dato suggerisce che, sebbene il mercato dei veicoli elettrici stia attraversando un periodo di rallentamento più marcato rispetto alle previsioni iniziali, la situazione non è così grave come si temeva. La capacità di Tesla di mantenere una crescita positiva dei ricavi in questo contesto dimostra la resilienza dell’azienda.

Questo trimestre segna il secondo consecutivo di contrazione per l’azienda guidata da Elon Musk. Il miliardario sta cercando modi per rilanciare Tesla ma finora senza successo evidente. La popolarità delle auto elettriche sta diminuendo e le vendite globali hanno subito un forte rallentamento. Di fronte a questa sfida, Tesla ha dovuto implementare drastici tagli ai costi.

Investimenti in tecnologia avanzata

Nonostante le difficoltà finanziarie attuali, Musk continua a investire nell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie per veicoli autonomi. Il lancio molto atteso del robotaxi è stato posticipato a causa della necessità di apportare modifiche significative al design del veicolo. Tuttavia, sembra che ci sia progresso verso l’introduzione dell’Optimus umanoide robotico nei processi produttivi degli impianti Tesla già dal prossimo anno.

Si punta all’alta tecnologia (FlopGear.it)

Elon Musk ha recentemente espresso sostegno a Donald Trump, esponendo così l’azienda a ulteriori rischi nel mercato già turbolento delle auto elettriche. Considerando che gli acquirenti tipici di questi veicoli tendono ad avere ideologie liberal orientate alla questione climatica piuttosto che repubblicane con cui Musk sembra allinearsi nella battaglia contro la cultura woke, questa scelta potrebbe avere implicazioni significative sulle vendite future.

In conclusione, l’articolo illustra come il colosso delle auto elettriche stia affrontando uno dei suoi periodi più difficili sotto diversi aspetti: dalla contrazione degli utili alla sfida rappresentata dal rallentamento globale delle vendite nel settore dei veicoli elettrici; dagli ambiziosi progetti futuri alle controversie politiche legate al suo CEO Elon Musk.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

13 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago