Formula 1

Toto Wolff annuncia il nuovo pilota Mercedes: è il sostituto di Hamilton

Importantissimo annuncio di Toto Wolff sul nuovo pilota della Mercedes. La scelta è ormai fatta. Tutto confermato

Oltre a quelle delle tante vittorie ottenute in Formula 1, Toto Wolff ricorderà per sempre un’altra data che ha contraddistinto la sua carriera ultra decennale in Formula 1.

Il nuovo pilota della Mercedes (ANSA – Flopgear)

Ci riferiamo, ovviamente, al 1 febbraio 2024, un giorno che entrerà di diritto nella storia della Formula 1, quello in cui è stato annunciato ufficialmente il trasferimento di Lewis Hamilton alla Ferrari a partire dal 2025. Un epilogo inaspettato che ha scosso e non Toto Wolff, il quale, la stagione scorsa aveva lavorato a lungo per la firma dello stesso Hamilton sul prolungamento biennale di contratto con la Mercedes, arrivata lo scorso settembre.

Mai avrebbe immaginato Wolff che Hamilton potesse esercitare la clausola che gli ha consentito di liberarsi da ogni vincolo con la Mercedes con un anno di anticipo. Una decisione che ha stravolto piani e priorità dell’esperto dirigente che, oltre ad occuparsi delle prestazioni di una monoposto che fatica a tenere il passo di Red Bull, Ferrari e McLaren, ha dovuto lavorare anche alla ricerca di un sostituto del sette volte campione del mondo.

Mercedes, scelta fatta sul nuovo pilota: l’annuncio di Wolff

Tanti i nomi accostati alla Mercedes per il 2025. Da Fernando Alonso a Carlos Sainz, passando addirittura per Max Verstappen. Un sogno quest’ultimo accarezzato dallo stesso Wolff quando, in seguito agli sviluppi del caso Horner, si era ipotizzato un possibile addio del campione olandese alla Red Bull.

Scelta fatta per Toto Wolff (Foto Ansa) – Flopgear.it

Difficilmente Verstappen si muoverà dal team campione del mondo per gareggiare con una monoposto che non può metterlo, al momento, nelle condizioni di poter vincere il Mondiale. Anche per questo motivo, Wolff ha deciso di puntare su un altro profilo, su un giovane talento cresciuto nell’Academy Mercedes e che ora si appresta ad esordire tra i grandi.

Sarà Andrea Kimi Antonelli, il 17enne pilota italiano attualmente impegnato in Formula 2, a sostituire Lewis Hamilton in Mercedes nel 2025. Lo ha confermato, di fatto, ufficialmente lo stesso Wolff in un’intervista a Sky Sport Deutschland a ridosso del GP del Canada dello scorso weekend.

Vogliamo concentrarci su Kimi. Questo è il nostro futuro, i giovani piloti. Vogliamo impegnarci con loro e questo è quello che abbiamo detto a Sainz“. Con queste dichiarazioni, Wolff ha annunciato la scelta della Mercedes di puntare su un pilota di grande prospettiva (compirà 18 anni il prossimo agosto) rispetto a un altro di comprovata esperienza.

Antonelli ha già sostenuto vari test in pista con una monoposto Mercedes di F1 a Zeltweg, Imola e Silverstone con ottimi riscontri cronometrici. Prove che hanno convinto definitivamente Wolff a puntare su di lui a scapito di Carlos Sainz cui non restano ora che due possibilità per il prossimo anno ovvero la Williams o la Sauber/Audi.

Alessandro

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

7 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago