Toyota Aygo ha due “cloni” francesi: in pochi l’hanno notato, ma sono identiche

La Toyota Aygo è un modello che ha avuto un grande successo nella storia della casa nipponica. Vi sveliamo un retroscena che la riguarda

Oggi vi parleremo di una storia davvero incredibile, che riguarda una delle Toyota di maggior successo di sempre. Stiamo parlando della piccola Aygo, una vettura del tipo super utilitaria prodotta e venduta dal 2005 al 2021. La sua avventura pare ora essere arrivata al capolinea, dal momento che i vertici della casa giapponese hanno riferito che mai ne verrà prodotta un’erede elettrica. Inoltre non ci sono certezze su una sua riedizione dotata di motore termico o  sistema ibrido.

Toyota Aygo copia Peugeot 107 e Citroen C1
Toyota Aygo, una delle utilitarie più vendute del marchio giapponese (Ansa) – Flopgear.it

Tutte le Toyota Aygo sono state costruite non in Giappone ma nel sito di produzione del gruppo TPCA situato a Kolin, in Repubblica Ceca. Questo gruppo, oltre alla casa giapponese, include la Peugeot, e la Citroen, ed ora andremo a cercare di capire il motivo. Infatti, per chi non lo sapesse, tra questi brand in passato c’è stato un importante accordo.

La creazione della Toyota Aygo venne decisa tanto tempo fa a inizio millennio dopo l’accordo tra il brand giapponese e il gruppo PSA per promuovere lo sviluppo di una piccola auto che potesse costare poco dal momento che, all’epoca, le utilitarie erano le più ambite sul mercato. L’obiettivo era quello di riuscire ad abbassare i costi di produzione e di conseguenza quelli di vendita.

Toyota, ecco i cloni francesi della vettura

Per questo motivo, la Peugeot 107 e la Citroen C1 furono versioni diverse della stessa auto, ovvero della Toyota Aygo che era il progetto originale. La differenza principale tra la Aygo e le sue gemelle, oltreché nei loghi, stava negli allestimenti e nell’equipaggiamento interno. La produzione era pianificata di 300.000 auto, 100.000 per ciascun brand.

Peugeot 107 clone Toyota Aygo
Peugeot 107, il retroscena sull’utilitaria francese (Ansa) – Flopgear.it

Le vendite, come detto in precedenza, hanno preso il via nel 2005, con versioni disponibili sia a tre che a cinque porte. I motori disponibili erano due, un 1.0 litri a tre cilindri da 68 cavalli ed un 1.4 litri HDi diesel 4 cilindri in linea da 54 cavalli. La prima generazione, e qui parliamo specificamente della vettura del brand nipponico, è rimasta in produzione sino al 2014, quando è stata rimpiazzata dalla seconda ed ultima serie.

Quest’ultima è stata di gran successo prima dell’interruzione della produzione arrivata nel 2021 anche per via di una crisi del settore utilitarie. Al momento, come già detto in precedenza, non c’è in programma un ritorno di questo modello neanche in versione elettrica. Vedremo se, in futuro, la casa del Sol Levante tornerà sui propri passi per il remake di un’auto di grandissimo successo a livello globale.

Impostazioni privacy