Categories: Notizie

Toyota contro i rincari: consumi bassi e prezzi ridotti del 40%, conquisteranno tutti

La strategia di Toyota per abbassare i prezzi: si pagherà il 40% in meno, è una vera rivoluzione per l’industria delle automobili. 

Quando si parla di grandi innovazioni in campo di motori, il Giappone è spesso stato in prima linea. Le aziende del paese del Sol Levante si sono storicamente contraddistinte per un approccio orientato al futuro, basato su una grade ricerca e uno studio approfondito di nuove tecnologie e soluzioni sino a quel momento inesplorate. Toyota, in questo senso, ha avuto un ruolo fondamentale. Il colosso nipponico non a caso è il maggiore produttore di automobili al mondo, proprio per la propria capacità di sapersi reinventare e di anticipare i tempi e le esigenze del mercato.

Toyota, prezzi ridotti (Toyota) – Flopgear

Non sorprende dunque che, anche sul fronte dell’elettrico, nuova frontiera del mondo dell’automobile, Toyota abbia dato e continui a dare il proprio contributo. Il colosso giapponese, al contrario di altre rivali che hanno scelto di “spostare” la propria produzione esclusivamente verso modelli a zero emissioni, ha deciso di mantenere aperto ogni fronte per quanto riguarda le motorizzazioni. L’azienda continua a lavorare sui modelli green, sia per quanto riguarda le auto solo a batteria che i modelli ibridi, ma nel frattempo continua a sviluppare la tecnologia ad idrogeno e ad investire nella ricerca sui motori tradizionali per trovare soluzione più sostenibili a lungo termine.

Toyota, con le nuove batterie prezzi ridotti

Le batterie sono senza dubbio state uno dei principali motivi che sino ad ora ha frenato l’avanzata dei modelli elettrici e ha mantenuto la domanda al di sotto delle aspettative. Non soltanto per il discorso legato all’autonomia (ancora troppo ridotta) o alle tempistiche di ricarica (troppo dilatate rispetto al normale pieno al distributore).

Toyota, prezzi ridotti con le nuove batterie (AnsaFoto) – Flopgear

La batteria rappresenta infatti una delle componenti più costose di un’automobile elettrica, ed è in gran parte responsabile della netta differenza di prezzo che esiste tra i modelli elettrici e ibridi e quelli a classico motore a combustione. L’ultima invenzione di Toyota potrebbe però rappresentare una vera svolta in tal senso.

L’azienda giapponese ha infatti annunciato di avere studiato una nuova batteria a litio-ferro-fosfato capace di abbassare i costi di produzione di un’auto elettrica di circa il 40% in meno rispetto alla bZ4X usata attualmente. Il vantaggio, evidentemente, sarebbe ben visibile anche nell’ottica del consumatore, con prezzi di listino ben più contenuti. Si dovrà aspettare un po’ prima di vederla in commercio (dovrebbe essere disponibile non prima del 2026) ma intanto un primo grande passo è stato fatto.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago