Auto

Toyota sfida la Ferrari Purosangue con un modello da meno di 40mila euro: non ha nulla da invidiargli

La Toyota ha deciso di lancare sul mercato un modello dalle linee grintose ed aggressive, pronto ad attirare molti clienti.

Quella tra Toyota e Ferrari è una sfida che siamo abituati a vedere nel mondiale endurance, dove, in classe Hypercar, la GR010 Hybrid e la 499P hanno dato spettacolo alla 24 ore di Le Mans, dove il Cavallino si è imposto per il secondo anno di fila. A livello di prodotto auto, parliamo di due costruttori che sono del tutto agli antipodi, dal momento che la casa giapponese è il primo produttore di vetture al mondo, mentre la Rossa non vende più di 13.000 modelli ogni anno.

Toyota nuovo gioiello (Toyota) – FlopGear.it

Tuttavia, la Toyota ha lanciato una sorta di “sfida” alla Ferrari presentando un nuovo SUV, che nelle forme ha ricordato, in maniera vaga, s’intende, la spettacolare Purosangue. Ovviamente, non si tratta di un modello che può competere con i 725 cavalli del primo SUV di Maranello, garantiti dal V12 posto in posizione anteriore, e dalla velocità massima di 310 km/h. Tuttavia, la casa del Sol Levante ha svelato un modello molto interessante, e che sul mercato potrà dire la sua.

Toyota, scopriamo la nuova Crown Sport

Sul mercato giapponese, la Toyota ha portato al debutto il SUV Crown Sport, ampliando così la propria offerta in quel segmento. Come potete vedere dal logo che si vede nell’immagine precedente, la vettura è marchiata Crown, vale a dire un brand di proprietà della casa nipponica. Il design è sportivo e si ispira alla Concept Car che era stata lanciata nel 2022, con motorizzazioni Full Hybrid e Plug-In Hybrid.

Toyota Crown Sport in mostra (Toyota) – FlopGear.it

Le forme sono sinuose ed eleganti, con una silhouette filante e slanciata, alla ricerca di elevati livelli di downforce ed efficienza. Sembra quasi di vedere una berlina se non fosse per il classico assetto rialzato tipico dei SUV. Il frontale è dotato di sottili fari a LED, con i cerchi in lega che sono da 21″. Molto aggressivo nel design il posteriore, ed anche qui trovano spazio fari a LED disposti orizzontalmente, con il lunotto che appare stretto ed inclinato.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, ce ne sono due a disposizione. Una è Full Hybrid da 234 cavalli, basata su un motore a benzina da 2.5 litri e con trazione integrale. Più potente la Plug-In Hybrid, ma non ci sono dettagli tecnici precisi. La Crown Sport nascerà nello stabilimento Toyota di Tsutsumi, in Giappone, con il prezzo di partenza che sarà di circa 37.600 euro se rapportato al cambio attuale. Al momento, non è previsto un arrivo dalle nostre parti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago