Toyota Yaris Cross, il mega Suv ha convinto tutti: il motivo del successo

L’azienda automobilistica giapponese conquista il mercato internazionale. Ecco qual è la vettura Toyota più apprezzata. 

La casa automobilistica giapponese vanta una storia lunga 80 anni, posizionandosi come uno dei più importanti leader del settore. L’azienda nasce ufficialmente nel 1933, anno in cui la Toyoda Automatic Loom, creata nel 1890 e dedicata alla produzione di telai per la tessitura, apre la prima filiale rivolta esclusivamente alle automobili, con a capo Kiichiro Toyoda, figlio di Sakichi, il primo fondatore dell’azienda.

Toyota conquista il mercato con la sua vettura Toyota torna a conquistare il mercato internazionale (Foto ANSA) – Flopgear.com

Nel 1934 l’azienda costruisce il Type A, il primo motore a sei cilindri in linea da 62 CV, il quale viene poi montato nel 1935 sul prototipo Toyota A1 e successivamente sul veicolo commerciale G1. La prima vettura realizzata dall’azienda giapponese è la Model AA datata 1936 e dotata della stessa meccanica del prototipo A1. A seguito del lancio sul mercato della prima vettura, nel 1937 la Toyota Motor Company diventa un marchio indipendente. 

Gli anni Sessanta decretano il successo planetario del marchio giapponese, periodo in cui iniziano gli accordi con Hino e Daihatsu. Il successo in Europa del marchio viene consacrato dal lancio di tre vetture sportive coupé, la MR2 del 1985, la Supra Mark III del 1986 e la Celica T160 del 1987, e continua durante tutti gli anni Duemila, posizionandosi come una delle più importanti case automobilistiche del settore.

Il mega Suv di Toyota convince tutti: il successo sul mercato

La versione aggiornata della Yaris Cross ha fatto il suo debutto nel 2021. Toyota B-Suv è la nuova vettura di punta dell’azienda automobilistica giapponese, dotata di alcune innovazioni tecniche derivanti dall’ultima versione della Yaris. La nuova vettura di Toyota dimostra un alto livello di versatilità su strada, offrendo all’automobilista due modalità di guida specifiche, Trail, per i viaggi fuoristrada e Snow, da attivare in condizioni di scarsa visibilità o di neve.

Toyota Cross Suv convince tutti
Toyota Cross: il suv che convince tutti (Foto ANSA) – Flopgear.it

Nell’abitacolo del nuovo Suv di Toyota, il comfort è la peculiarità principale. Le sedute di tutti i passeggeri sono ergonomiche e le sospensioni svolgono il loro compito nella maggior parte delle situazioni. Il design interno richiama lo stile della Yaris, restituendo un comfort moderno e luminoso. Il cruscotto è caratterizzato dalla presenza di due quadranti analogici e uno schermo centrale a colori da 7 pollici, munito di sistema multimediale e funzionalità come Android Auto e Apple CarPlay.

Per quanto riguarda lo spazio riservato a bagagli e altri accessori, il motore elettrico posizionato nel vano posteriore, riduce notevolmente la capacità di carico della Yaris Cross. I sedili dei passeggeri anteriori sono ben sagomati, riscattabili e possono essere regolati in altezza a seconda delle esigenze. La poltrona del conducente offre anche la regolazione elettrica del supporto lombare.

Impostazioni privacy