Auto

Tra poche settimane sparirà un’altra Auto mitica: con quei due posti ha fatto la storia

Una delle auto più storiche che c’è in circolazione ha detto addio alla produzione, ed il futuro è incerto. Ecco i dettagli.

Il mondo dell’auto sta cambiando, in un’epoca in cui tutti i marchi stanno andando alla ricerca delle emissioni zero e di una situazione che possa essere più strategica per le vendite. Come sappiamo, il momento attuale è cannibalizzato dai SUV, mentre le vetture più piccole, soprattutto quelle di Segmento A, non vivono un momento facile, e secondo alcuni sarebbero destinate anche a sparire andando avanti con il tempo.

Auto stop alla produzione – FlopGear.it

Dire addio ad un’auto, in particolare a quelle che hanno fatto la nostra storia, non è mai facile, ed è in tal senso è ciò che dovremo fare proprio con il modello di cui vi stiamo per parlare. Infatti, un colosso delle quattro ruote ha appena comunicato un clamoroso stop alla produzione, che rischia di rivoluzionare il settore delle vetture impiegate nelle grandi città, e nei centri urbani in generale.

Auto, si ferma la produzione della Smart Fortwo

La notizia era nell’aria da tempo, ma come si dice in gergo, finché non si vede, non si crede. Ebbene, è stato ufficializzato che la produzione della Smart Fortwo verrà presto interrotta, con gli ultimi esemplari che dovrebbero essere prodotti entro la fine del mese di marzo. Si tratta dell’auto che è l’erede del modello nato a metà degli anni Novanta, e che fu in grado di rivoluzionare del tutto la mobilità all’interno dei grandi centri urbani.

Smart Fortwo in mostra (Smart) – FlopGear.it

Il brand Smart è nato sotto la gestione Mercedes, e nella sua lunga ed onorata carriera ha risolto i problemi di traffico e parcheggio di milioni di persone. Nel corso della sua storia, ne sono state realizzate ben tre generazioni, tutte compatte e con una lunghezza massima che non è mai andata oltre i 2,7 metri. Nell’epoca dominata dai SUV e da vetture sempre più grandi ed imponenti, la Smart si è saputa ritagliare la sua fetta di mercato, e va detto che ha proposto evoluzioni sempre più interessanti nel corso del tempo. Interessante anche la configurazione “tuttodietro”, con motore e trazione posteriori.

Essa era in grado di ottmizzare gli spazi, ma anche di migliorare l’equilibrio e l’agilità della piccola auto, caratteristiche che in città sono fondamentali per districarsi al meglio nel traffico. Ora, dopo la comunicazione della notizia, la Smart Fortwo non è più configurabile, e da qui al mese di marzo verranno prodotti gli ultimi esemplari ordinati da chi è riuscito ad acquistarla prima che venisse reso noto lo stop alla produzione, che di certo, per molti, è stato un vero e proprio colpo al cuore.

Il futuro della Smart non è affatto sicuro, dal momento che oggi non è più nemmeno tutta tedesca. Infatti, questo brand è gestito dalla joint venture composta dalla Mercedes e dal marchio cinese Geely, ed un’erede della Smart Fortwo, almeno per ora, non è previsto. A questo punto, attendiamo ulteriori dettagli, nella speranza che qualcosa si muova e che si trovi una soluzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

8 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago