Auto

Trema Renault Captur, la nuova Dacia costerà la metà e fa paura: rapporto qualità/prezzo impareggiabile

La Renault Captur potrebbe presto avere una concorrenza agguerrita: la Dacia pronta a presentare il nuovo B-Suv

Una concorrenza tutta interna per la Renault Captur. La vettura francese è un SUV compatto in grado di offrire sia versatilità che agilità ed unisce anche prestazioni elevate e comfort: una vettura dai tratti distintivi, riconoscibile al primo sguardo e soprattutto ricca di dotazioni che accontentato anche i più esigenti.

Renault Captur, arriva la concorrenza della Dacia (Renault.it) – Flopgear

Eppure la Dacia è pronta a mettere i bastoni tra le ruote alla vettura francese. Il marchio rumeno, peraltro appartenente al gruppo Renault, lavora ad un nuovo progetto segreto: un’auto nuova che possa fare una concorrenza spietata proprio alla Captur.

Si dovrà quindi inserire in quel segmento per andare a caccia dell’ennesimo successo. E c’è anche una data per vedere il risultato di questo progetto segreto: il 2027.

La Dacia, fin qui, ha dato dimostrazione di grande successo: altissimi i dati di vendita nel 2024, con la Dacia Sandero la seconda più venduta nel 2023 ed anche nei primi mesi di quest’anno il risultato non si è discostato molto da numeri importanti, frutto di una strategia votata alla realizzazione di vetture low cost ma belle e durature.

Da qui la volontà di “rilanciare”: e così, dopo la C-Neo che a breve vedremo sul mercato, il lavoro è concentrato sulla nuova Stepway.

Dacia, concorrenza alla Renault Captur: ecco il nuovo modello

La Stepway 2.0, questo il nome in codice del progetto, sarà un B-Suv di circa 4,15 metri di lunghezza: l’auto avrà linee spigolose, sulla stessa falsariga della Duster con tanto di griglia massiccia proprio come il nuovo Suv del marchio romeno e della Bigster.

La Dacia pronta a fare concorrenza alla Renault Captur (Renault.it) – Flopgear

Per quanto riguarda gli interni, la Stepway 2.0 sarà molto simile alla Sandero: al centro della plancia, realizzata all’insegna della semplicità ma anche della qualità, un touchscreen centrale. Tanti i vani portaoggetti, una vera peculiarità delle vetture romene.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, sembra chiara l’idea della Dacia: la Stepway 2.0 monterà un motore endotermico alimentato a Gpl in grado di erogare 120 cavalli di potenza, il fiore all’occhiello del marchio rumeno, ma anche il 1.2 Eco-G 12 V che vedremo sulla Duster 3 2026.

Vi saranno anche versioni ibride: un 1.2 TCe 115 tre cilindri a 12 V con cambio automatico EdC ma anche un motore 48 V a 140 cavalli. Avrà invece 170 cavalli la versione full hybrid mentre al momento nessuna versione full electric anche se non è da escludere in un secondo momento. Il prezzo per la vettura entry level dovrebbe oscillare tra i 20 ed i 25mila euro.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

4 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

4 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

4 settimane ago