Auto

Tutti pazzi per queste auto: consumano e costano poco, le vogliono tutti

Oggi daremo un’occhiata alle auto che sono state più vendute nel 2023 in base ad una loro specifica. Ecco i dettagli.

Il 2023 è terminato da poco, ed è per questo che per il mercato dell’auto è ancora tempo di bilanci sui risultati dell’anno passato. La Fiat Panda è stata la vettura più venduta in Italia, ed ha totalizzato la bellezza di oltre 102 mila immatricolazioni. La versione dominante è la ibrida da 70 cavalli, che di certo risulta essere impossibile da scalzare da quella posizione che ormai detiene da un gran numero di anni.

Auto che risultati – FlopGear.it

La Panda domina, ma è netta la crescita della Dacia Sandero che è dietro di lei, e che è stata l’auto più venduta in Europa, a conferma del grande passo in avanti del marchio rumeno. La Dacia, inoltre, ha dettato legge per quanto riguarda le vetture alimentate a GPL, una tecnologia che da molti è stata riscoperta in questi ultimi anni. Ai primi posti però non mancano le sorprese.

Auto, ecco le GPL più vendute in Italia

Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a quella che è la classifica delle auto alimentate a GPL più vendute in Italia, in base a quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport“. Un gruppo in particolare ha dominato la scena, mentre le case italiane non hanno posizionato i loro modelli ai primi posti. Questo ci conferma come, per molti, il GPL sia ormai ai margini, anche se le vetture al top sono andate in forte crescita rispetto al 2022.

Dacia Sandero in mostra (Dacia) – FlopGear.it

Il 2023 è stato infatti un anno eccezionale, sul fronte GPL, per la Dacia ed il gruppo Renault in generale, del quale la casa rumena fa parte. Nelle grandi città il GPL è perfetto per combattere le regole sulle emissioni, che stanno portando molti a preferire questa tecnologia all’elettrico. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata ai dati ufficiali.

  1. Dacia Sandero: Si tratta della seconda vettura in Italia più venduta in assoluto, che tra le GPL non ha avuto rivali. Sono state oltre 33 mila le immatricolazioni con questo motore, mentre nell’anno precedente il dato si era fermato a quota 22 mila. La crescita della casa dell’Est Europa è evidente, e la Sandero a GPL ne è una prova definitiva;
  2. Dacia Duster: Doppietta per il marchio di proprietà del gruppo Renault, che conferma quanto la scelta di puntare sul GPL sia stata azzeccata. Questo SUV economico chiude ad oltre 20 mila auto immatricolate, dimostrandosi però ben distante dalla sorella che comanda la graduatoria generale;
  3. Renault Captur: Il GPL è un marchio di fabbrica per il gruppo francese, con questo SUV che chiude ad oltre 15 mila vendite nel 2023, un dato di assoluto livello;
  4. Renault Clio: Il poker è servito per il colosso della casa della Losanga, con quasi 9 mila immatricolazioni per una delle vetture che hanno avuto maggior successo nella storia di questo marchio;
  5. DR 4.0: C’è spazio anche per un’auto italiana nella top five delle vetture alimentate a GPL più vendute in assoluto. Il SUV del marchio molisano chiude a quasi 8 mila immatricolazioni, dimostrandosi in forte crescita.
Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

8 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago