Categories: Notizie

Ultima domenica ecologica a Frosinone: 60 auto multate su 156 controllate

Nella giornata di ieri, domenica 23 marzo 2025, si è svolta l’ultima domenica ecologica a Frosinone, un’iniziativa volta a combattere linquinamento atmosferico. Durante il controllo di 156 autoveicoli, ben 60 sono stati trovati non conformi alle normative, risultando così multati. Questa giornata ha visto il centro abitato di Frosinone isolato dalle 8 alle 18, con l’eccezione dei veicoli elettrici, ibridi e dei mezzi di trasporto pubblico.

Situazione di smog a Frosinone

Frosinone ha già registrato 29 sforamenti dei limiti massimi di smog previsti dalla legge, fissati a una concentrazione di 50 microgrammi per metro cubo, non superabili per più di 35 giorni all’anno. Attualmente, la situazione è critica in Ciociaria, con Ceccano che ha raggiunto 37 sforamenti e Cassino che si avvicina pericolosamente al limite con 26 sforamenti. La centralina dell’Agenzia Regionale per la Protezione e l’Ambiente, situata sopra il Centro Polivalente di Frosinone, ha registrato un valore di 5 sforamenti.

Situazione nella Valle del Sacco

Nel resto della Valle del Sacco, i dati mostrano una situazione più controllata: Ferentino ha avuto 7 sforamenti, Anagni si attesta a 3 e Alatri ha superato il limite solo 2 volte. Il Comune di Fontechiari, noto per la sua qualità dell’aria, ha registrato un valore di riferimento pari a zero, evidenziando una situazione invidiabile rispetto ai comuni limitrofi.

Iniziativa per la qualità dell’aria

Questa iniziativa, parte di un programma più ampio per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento, ha suscitato un certo interesse tra i cittadini, i quali sono stati invitati a riflettere sull’importanza di scelte di mobilità sostenibile.

Giulia Rossetti

Giulia Rossetti è una blogger specializzata in contenuti per il sito "Flopgear", dove esplora con passione e competenza il mondo delle Auto, della Formula 1, delle Moto e della MotoGP, offrendo ai lettori notizie e approfondimenti esclusivi. La sua scrittura è riconosciuta per la capacità di trasmettere l’emozione e l’adrenalina delle competizioni motoristiche.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

4 settimane ago