Ultim’ora in MotoGP, l’annuncio lascia tutti senza parole: il pilota si ritira

La MotoGP perde uno dei suoi grandi protagonisti, che ha annunciato ora il ritiro. Ecco di chi si tratta e quando si fermerà.

La stagione di MotoGP targata 2024 si sposta in quel di Barcellona, dove si disputa il Gran Premio di Spagna. La Ducati parte nel ruolo di favorita, ma qui attenzione all’Aprilia, che lo scorso anno piazzò una splendida doppietta con Aleix Espargarò che vinse davanti a Maverick Vinales. Tra i protagonisti più attesi c’è Pecco Bagnaia, che con questa pista deve chiudere un conto aperto.

MotoGP ritiro Espargarò Aprilia
MotoGP piloti al via di Le Mans (ANSA) – FlopGear.it

Lo scorso anno, il campione della MotoGP fu vittima di un terrificante incidente al primo giro, rischiando seriamente di rompersi gambe ed anche qualcos’altro, cosa che gli avrebbe fatto perdere il mondiale. Due anni fa fu preso in pieno al via da Takaaki Nakagami, per cui, non è di certo un tracciato fortunato per Bagnaia, che deve recuperare 38 punti su Jorge Martin, ed è arrivato il momento di avviare la rimonta. Nel frattempo, nel giovedì di Barcellona, è stata resa nota una notizia clamorosa, il ritiro di uno dei piloti più amati, che però era nell’aria da tempo.

MotoGP, si ritira Aleix Espargarò

Alla fine della stagione 2024, per cui solamente tra pochi mesi, Aleix Espargarò non sarà più un pilota full-time della MotoGP, come ha annunciato durante una speciale conferenza stampa che lui stesso ha indetto giovedì pomeriggio, facendo subito immaginare a tifosi ed addetti ai lavori quello che ne sarebbe stato l’argomento principale, visto che del suo ritiro si parlava da molto tempo.

Aleix Espargarò ritiro MotoGP
Aleix Espargarò in azione a Le Mans (ANSA) – FlopGear.it

Ecco le sue parole: “Grazie a tutti per essere venuti. Come immaginerete, ho deciso di lasciare il ruolo di pilota a tempo pieno in MotoGP alla fine di questa stagione. Qui a Barcellona ho iniziato la mia carriera di pilota, iniziai a correre da queste parti, e credo sia il posto perfetto per annunciare il ritiro. Non avrei mai immaginato di poter fare podi e vincere delle gare con una marca che non aveva vinto per così tanto tempo. Grazie all’Aprilia, quello che abbiamo fatto è un sogno“.

Nel corso della sua carriera, Aleix Espargarò ha vinto 3 gare ed ottenuto 5 pole position, chiudendo quarto il mondiale del 2022, per il quale era stato a lungo in lotta. Di certo, con il suo ritiro la top class perde un grande protagonista, ed ora le quotazioni di Enea Bastianini per prendere il suo posto salgono parecchio.

Impostazioni privacy