Uno dei progetti più ambiziosi delle storia delle auto, tanto sognato e atteso, non sarà mai realizzato. Notizia ufficiale
Una notizia sconvolgente, che ha lasciato spiazzati in tantissimi nel mondo dei motori. Una delle auto più attese di sempre, quella che sarebbe stata la vera auto del futuro e che avrebbe avuto praticamente tutte le caratteristiche dei film di fantascienza, non si farà più. Era un progetto concreto e reale, a cui si è lavorato per anni, ma alla fine è stato accantonato.
Era l’auto più attesa in assoluto, che già faceva sognare gli appassionati di tecnologia e di motori. Stiamo parlando della Apple Car. Recentemente l’azienda di Cupertino ha però annunciato di aver abbandonato il suo ambizioso progetto. L’idea era quella di competere nel mondo delle auto elettriche, ma non si farà. Apple aveva a lungo studiato un modo per entrare nel mercato automobilistico, ma alla fine ha deciso di concentrare le proprie risorse in altri campi, come quello dell’intelligenza artificiale.
La notizia arriva da Bloomberg ed è poi stata citata da Ansa. Secondo quanto riferiscono, Apple avrebbe comunicato ai quasi 2.000 dipendenti coinvolti nel progetto Apple Car di aver deciso di abbandonare questa strada. Anche loro, ovviamente, sono rimasti sorpresi e spiazzati da questa decisione e da questa situazione e ora dovranno concentrarsi su altri aspetti e altre iniziative.
Ovviamente anche il mercato finanziario ha risentito in modo importante di questa decisione di Apple di abbandonare l’idea di realizzare un’auto intelligente: le azioni di Apple che sono aumentate dell’1,2%. In tantissimi hanno reagito a questa notizia, tra cui Elon Musk, CEO di Tesla, che l’ha condivisa sui propri profili.
Quale sia il motivo preciso che ha spinto Apple a rinunciare alla Apple Car non è chiaro. L’idea di concentrarsi solo ed esclusivamente sull’intelligenza artificiale, destinando a quello le risorse inizialmente destinate all’Apple Car pare essere il motivo principale. Quello dell’IA è un settore in cui ci sono molte opportunità di crescita e soprattutto in cui Apple è già presente da tempo.
Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, la decisione di abbandonare il progetto è stata condivisa da diverse figure importanti nell’azienda, tra cui il direttore operativo Jeff Williams e il vicepresidente Kevin Lynch. Gli analisti pensano che questo cambiamento di strategia sia positivo per Apple. Esporsi in un mercato come quello automobilistico, sempre più complesso, concentrandosi invece su un settore, come quello dell’intelligenza artificiale, con maggiori potenzialità di crescita può portare solo dei vantaggi.
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…
L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…