Nuovo eccezionale modello in arrivo sul mercato. Un’Auto che sembra una via di mezzo tra una Tesla e una Volkswagen
Le novità non mancano mai nel mondo dei motori tra nuove strategie di produzione e modelli in uscita che provano a intercettare le richieste del mercato. Ci sono tante realtà diverse che hanno dimostrato di poter dominare il proprio mercato di riferimento in modo molto diverso, con la Tesla che è il marchio elettrico per eccellenza mentre la Volkswagen, per anni, ha avuto il predominio nell’ambito delle utilitarie e delle berline.
La casa teutonica ha prodotto tantissime vetture di eccezionale livello, con la Golf che però è con tutta probabilità quella che ha saputo rimanere maggiormente nell’immaginario collettivo. Nel 2019 è nata l’ottava generazione di questa vettura che, nel prossimo futuro, è pronta a rinnovarsi ancora di più.
Il mito attorno a questo modello è iniziato nell’ormai lontano 1974, anno in cui la Volkswagen ha progettato il primo modello. Si trattava di una berlina di piccole dimensioni, con una lunghezza di 370 cm, una larghezza di 161 cm, un’altezza di 139 cm, e un peso complessivo d 750 kg.
Il modello basilare si presentava con un motore da 1100 di cilindrata, con l’erogazione massima che era di 50 cavalli e i 138 km/h di velocità massima, complessivamente non male per una vettura del tempo. Della Golf sono nate varie versioni nel corso degli ann, ma il mito di quel primissimo modello degli anni ’70 non è mai svanito e, ancora oggi, c’è chi lo prende come punto di riferimento.
Negli USA non vi è solo la Tesla a essere diventata una delle principali aziende produttrice di auto elettriche. Tra i competitori spicca la Rivian. Quest’ultima di recente ha lanciato sul mercato tre nuove proposte, con quella che ha saputo catalizzare su di sé maggiormente l’attenzione che è la R3X.
Siamo di fronte a un modello che si rifà moltissimo allo stile dei rally anche se, in questo caso, il paragone con una Volkswagen leggendaria più che alla Golf è quello possibile con la Polo di Sebastien Ogier.
La vettura si mostra con ruote di dimensioni considerevoli e dunque molto resistenti. La vera novità è il motore elettrico che permette di garantire un’accelerazione favolosa con il passaggio da 0 a 100 km/h che avviene in poco più di 3 secondi. Bene anche l’autonomia, con la batteria che permette di rimanere in strada per un massimo di 482 km.
Ottimi anche i tempi di ricarica della batteria con la possibilità di passare dal 10 all’80% in soli 30 minuti. Per poter mettere le mani su questo modello, la Rivian ha così deciso di richiedere al propri clienti un totale di 45 mila Dollari, ovvero 41 mila Euro. Un prezzo accessibile e ragionevole per un’ottima auto elettrica che si proietta verso il futuro con uno stile un po’ retrò.
Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…