Notizie

Valentino Rossi, questa non potete davvero perdervela: sfida mai vista nei prossimi giorni

Valentino Rossi ha sempre voglia di imporsi in pista, ma questa è una delle sfide alle quali in poca avrebbero mai creduto.

L’Italia ha sempre sfornato un gran numero di piloti di grande talento, con Valentino Rossi che è indubbiamente uno di quelli che ha regalato i maggiori successi. Il Dottore infatti è un campionissimo che ha saputo imporsi in ben nove occasioni nel MotoMondiale, tra le varie classi.

Valentino Rossi, la sfida incredibile (Ansa – flopgear.it)

Il suo addio nel 2021 è stato un duro colpo per tutti i suoi tifosi, con la MotoGP che rimane sempre nel suo cuore. Ancora oggi infatti segue con attenzione le sorti del suo Team, il VR46, con la stagione 2024 che non è però iniziata nel migliore dei modi, considerando infatti come Bezzecchi e Di Giannantonio non stiano trovando pienamente il feeling con la moto.

Tra le Ducati in questa stagione, il Team del Dottore è quello che sta faticando più di tutti, per questo motivo si fanno sempre più insistenti le voci di un passaggio in Yamaha. La casa di Iwata ha bisogno di crescere e per farlo è fondamentale che abbia un Team satellite, con il colosso nipponico che è l’unico che non ne possiede nemmeno uno.

Rossi però non è più un pilota di moto, ma bensì è passato alla fazione opposta, ovvero quella delle automobili. Un cambiamento che ha generato grande interesse e dopo due anni nel GT World Challenge, dal 2024 ha modo di confrontarsi con i migliori della categoria nel Mondiale WEC, con la sfida alla Ferrari che avverrà proprio in Italia.

6 ore di Imola: quando vedere Rossi e la Ferrari

Il Mondiale WEC sta diventando sempre più seguito, tanto è vero che vi è stato un boom di iscrizioni in questo 2024. L’arrivo di Alpine, BMW e Lamborghini nel WEC, oltre a un sensibile aumento delle vetture da parte di Porsche e la terza Ferrari, dimostrano come mai la FIA abbia deciso di passare da un calendario con sei a uno con otto prove.

Rossi contro la Ferrari nel WEC (Ansa – flopgear.it)

Nella prima gara dell’anno, nella 1812 km del Qatar, si è potuto ammirare un trionfo senza eguali della Porsche. La casa di Stoccarda non solo ha vinto la prova, con il trio formato da Estre, Lotterer e Vanthoor, ma ha completato il podio anche con altre due auto. Male le Ferrari, con il miglior piazzamento che è il quinto posto di Kubica, Schwartzmann e Ye.

La BMW del Team WRT, il medesimo di Valentino Rossi, non ha brillato nelle Hypercar, ma ha fatto vedere il proprio valore in GT3. Proprio questa è la categoria del Dottore, con il marchigiano che ha corso con Al Harthy e Martin, ottenendo un ottimo quarto posto alle spalle della Porsche, anche qui vincente, e di due Aston Martin, battendo così le Ferrari, quinte e settime.

Rossi dunque ha dimostrato di essere pronto anche per questo grande evento e ora, dopo la sabbia del Qatar, è giunto il momento di prendersi l’abbraccio e il calore del pubblico italiano di Imola. Non sarà una prova di distanza come in Medio Oriente ma si andrà sulla tempistica, con la 6 ore di Imola che scatterà alle 13 di domenica 21 aprile e sarà visibile in modo integrale sulla piattaforma Discovery+.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago