Auto

Vecchia Fiat che quasi nessuno ricorda: chi la possiede, oggi ha un tesoro da 350mila euro

FiatLa vecchia Fiat che oggi vale una fortuna - www.flopgear.it

Un vecchio modello Fiat sul mercato attuale dei collezionisti può arrivare a valere una cifra da capogiro. Tutti i dettagli su questa auto realizzata quasi 90 anni fa.

Una delle case automobilistiche italiane maggiormente note al mondo è, senza ombra di dubbio, la Fiat. La storia del marchio nasce addirittura prima del Novecento, per l’esattezza nel 1899 a Torino. La Fiat Panda, la 600, la 500, la Uno, la 127 sono solo alcuni dei modelli Fiat ad aver letteralmente fatto la storia dell’industria italiana automobilistica nel corso dei vari decenni.

Oggi la Fiat fa parte del gruppo Stellantis. Nel 2021, infatti, si è registrata la fusione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Groupe PSA. All’interno di questa holding sono presenti 14 marchi automobilistici storici. Uno di questi è, per l’appunto, Fiat. Nonostante ciò, la casa automobilistica torinese ha mantenuto una sua precisa identità.

Nelle prossime righe, però, non vogliamo parlare in generale di Fiat, bensì far scoprire ai nostri lettori una vettura del 1938 che oggi vale una vera e propria fortuna sul mercato dei collezionisti. Chi ne è in possesso, infatti, avrà fra le mani un gioiello dal valore di ben 350.000 euro. Ecco tutti i dettagli su questa vettura nata negli anni ’30 del Novecento.

Questa Fiat del 1938 può arrivare a valere anche 350.000 euro: tutto quello che c’è da sapere

Il nostro riferimento è alla Fiat 1500 Spider del 1938. In pratica, questo modello rappresenta la versione cabriolet della “normale” Fiat 1500. Questa versione particolare oggi è molto ricercata fra i collezionisti, per il fatto di essere stata prodotta in numeri molto bassi all’epoca. La rarità dell’auto – oltre allo stile e alle caratteristiche tecniche fuori dal comune per l’epoca – sono tutti fattori che fanno lievitare il valore attuale fino a 350.000 euro. Ovviamente, però, l’auto dovrà essere in perfette condizioni per arrivare a valere una cifra simile.

Fiat 1500 Spider del 1938

La Fiat 1500 Spider del 1938 può arrivare a valere fino a 350.000 euro sul mercato attuale dei collezionisti – www.flopgear.it

Questa vecchia Fiat 1500 Spider disponeva di un propulsore a 6 cilindri in linea da 1.493 cm³. Tale motore era in grado di erogare una potenza massima di 45 CV. La velocità massima raggiungibile dall’auto, poi, era di ben 115 km/h, qualcosa di realmente imponente per quel determinato periodo storico.

Questa vettura cabriolet era di fascia alta e solamente poche persone si potevano permettere un acquisto simile. Lo scoppio imminente della Seconda Guerra Mondiale, poi, non favorì una sua diffusione capillare sul mercato dell’automotive. Una macchina molto rara e con un fascino davvero pazzesco.

Change privacy settings
×