Formula 1

Vettel, finalmente torna a correre: dove lo vedremo in pista

Sebastian Vettel ha lasciato la F1 a fine 2022 ed ora è pronto a tornare in pista. Ecco dove lo vedremo di nuovo al volante

Uno dei personaggi più amati dagli appassionati del motorsport e della F1 è senza alcun dubbio Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo tra il 2010 ed il 2013. Il tedesco si è ritirato alla fine del 2022, al termine di due stagioni molto complesse con l’Aston Martin, mettendo fine ad una carriera sportiva che lo ha visto conquistare un gran numero di soddisfazioni.

Vettel, pronto a tornare in pista dopo il ritiro dalla F1 nel 2022 (Ansa) – FlopGear.it

Recentemente, il suo nome è tornato in ballo per un posto in F1 in futuro, soprattutto dopo alcuni colloqui con Toto Wolff a seguito dell’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes. Tuttavia, pare che Vettel sia pronto per tornare in pista ma con un tipo di auto ben diversa dalle monoposto di F1.

Dopo uno stop durato ormai quasi un anno e mezzo, Sebastian Vettel ha deciso di far nuovamente battere i cuori dei tifosi. Il tedesco ha in programma un test con la Porsche 963 che disputa il FIA WEC. Questa Hypercar, a gennaio, ha vinto la 24 ore di Daytona dell’IMSA, per poi piazzare una tripletta in Qatar, al primo atto stagionale del mondiale endurance

Vettel, test con la Porsche 963 del FIA WEC

In sostanza, si tratta al momento della vettura di riferimento della categoria, gestita dal Porsche Penske Motorsport, con il quale il nativo di Heppenheim ha trovato un accordo per tornare al volante di un’auto da competizione. Il test avverrà in Spagna, sul tracciato di Aragon, dove i team impegnati nel FIA WEC testano spesso, simulando anche 24 o 30 ore di gara in vista di Le Mans.

Stando a quanto dichiarato da Vettel stesso, non ci sarebbero piani futuri di ingresso nel Team. Si tratta solamente di un test utile per provare la vettura. Dunque, il quattro volte campione del mondo di F1 ha subito messo a tacere l’entusiasmo dei tifosi che già pregustavano di vederlo al via del FIA WEC magari dal prossimo anno, in un campionato che sta accogliendo tantissimi ex F1.

Sebastian Vettel di nuovo in pista su una Hyperca (Porsche) – FlopGear.it

Per il momento, tuttavia, lo vedremo in azione solamente in questa prova, che ancora non ha una data precisa. Tra il 14 ed il 15 di marzo, Vettel si è preparato presso il simulatore di Weissach, effettuando alcuni giri virtuali sulla pista iberica. Lo scorso 21 di marzo è salito per la prima volta a bordo della 963, tornando, a tutti gli effetti, a calarsi nell’abitacolo di una vettura da competizione.

Seb è sceso in pista al Centro di Ricerca e Sviluppo della Porsche situato proprio a Weissach, dove la casa tedesca effettua gli shakedown delle proprie auto da competizione. Di certo, per i tifosi sarà un’emozione vedere il loro pupillo nuovamente al volante. Conoscendo l’indole dei piloti, non ce la sentiamo di escludere un suo ritorno in pista a tempo pieno in chiave futura. I risultati di questa prova ci diranno qualcosa in più.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

8 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago