Categories: Notizie

Viaggi on the road, se sei in partenza leggi qui: 5 trucchi per pagare l’auto (quasi) la metà

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

Risparmiare sul noleggio auto può significativamente influenzare il budget di una vacanza. Vi sveliamo alcuni trucchi in tal senso.

Skyscanner, attraverso un’analisi dei propri dati, ha evidenziato come alcune destinazioni offrano tariffe giornaliere per il noleggio auto particolarmente vantaggiose.

Viaggio on the road: come risparmiare (FlopGear.it)

Tra queste spiccano Malaga, Lisbona, Siviglia e Madeira con prezzi medi giornalieri inferiori ai 30 euro. Anche Heraklion in Grecia si posiziona poco sopra questa soglia, dimostrando che la scelta della destinazione può essere determinante per contenere i costi.

La tempistica di prenotazione è cruciale per ottenere il miglior prezzo sul noleggio auto. La maggior parte dei viaggiatori italiani tende a prenotare l’auto meno di quattro settimane prima della partenza, con un significativo 12% che lo fa addirittura all’ultimo minuto.

Tuttavia, Skyscanner suggerisce che la finestra ideale varia a seconda della destinazione: per esempio, in Italia, Grecia e Spagna conviene prenotare con una settimana di anticipo; mentre in Portogallo e negli Stati Uniti è consigliabile farlo due settimane prima.

Risparmiare sui viaggi on the road

Il luogo dove si decide di ritirare l’auto a noleggio può fare la differenza in termini di costo. Spesso optare per un punto di ritiro al centro città piuttosto che direttamente all’aeroporto permette risparmi fino al 52%. Questo perché le tariffe applicate nei terminal possono essere significativamente più alte rispetto ad altre località più distanti dall’aeroporto stesso.

Risparmiare sui viaggi in auto (FlopGear.it)

Un altro trucco utile consiste nel giocare con gli orari di ritiro dell’auto. Durante i periodi più affollati come luglio e agosto, modificando l’orario del ritiro anche solo di un’ora potrebbe comportare una notevole riduzione del costo. Questa strategia non solo permette un risparmio economico ma offre anche l’opportunità di evitare le ore più caotiche nei terminal degli aeroporti.

Infine, non bisogna trascurare l’importanza dell’assicurazione nel processo di noleggio auto. Optando per la prima opzione proposta dalla compagnia si rischia spesso di pagare tariffe gonfiate. Verificando invece le coperture già incluse nella propria carta di credito o nell’assicurazione personale è possibile evitarsi costi aggiuntivi non necessari. In alternativa, valutate polizze assicurative indipendenti che spesso risultano essere più convenienti rispetto alle proposte standard delle compagnie d’autonoleggio.

Seguendo questi consigli sarà possibile godersi il proprio viaggio on the road senza dover necessariamente affrontare spese impreviste o eccessive legate al noleggio dell’auto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

2 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

2 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

2 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

2 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago