Verstappen tentato da una valanga di milioni, offerta monstre per l’olandese: la Red Bull sta per perdere il proprio campione?
La Red Bull ha iniziato la nuova stagione di Formula 1 confermandosi come la squadra da battere in pista, ma l’aria che si respira in quel di Milton Keynes non è propriamente serena, anzi. Tutto è cominciato con la guerra di potere interna che ha portato alla creazione di diverse fazioni, poi è arrivato il “caso Horner” ad infuocare ulteriormente l’ambiente. Tanto che adesso la squadra campione in carica è a forte rischio disgregazione, e i primi a partire potrebbero essere i suoi uomini più rappresentativi.
Stando alle indiscrezioni, infatti, Adrian Newey, noto ingegnere britannico e padre delle vetture anglo-austriache, sarebbe in procinto di lasciare il team per passare alla Ferrari. Un’operazione, se si concretizzasse, destinata a cambiare gli equilibri nelle gerarchie iridate, complice anche l’approdo a Maranello di Lewis Hamilton.
Ma l’addio del cosiddetto “genio dell’aerodinamica” potrebbe non essere l’unico a sconvolgere casa Red Bull. Nelle ultime ore, ad esempio, ha cominciato a prendere sempre più quota un altro scenario di mercato estremamente clamoroso: Max Verstappen alla Mercedes.
Non è un mistero che il team principal delle Frecce d’Argento, Toto Wolff, sia intenzionato a sostituire Hamilton con un pilota di grande spessore. E non è un mistero che in cima alla lista del manager austriaco vi sia proprio il nome di SuperMax. “Adesso abbiamo un posto libero, siamo gli unici tra i top team. Verstappen e Mercedes sono destinati a incontrarsi, anche se non so dire quando…”, ha detto Wolff sibillino in una recente intervista concessa a Fox Sport Australia.
Bene, la notizia adesso è che sembrerebbe che dalle parole si stia per passare ai fatti. A riferirlo sono i colleghi di tedeschi di F1 Insider, secondo i quali il presidente del consiglio d’amministrazione Mercedes, Ola Kallenius, Toto Wolff e Sir James Ratcliffe di INEOS (proprietari tutti del 33% del team) incontreranno il papà di Max, Jos Verstappen, e il manager del pilota, Raymond Vermeulen, a cavallo degli appuntamenti di Miami e Imola.
Sempre stando a F1 Insider, nell’occasione verrà messa sul piatto la cifra monstre di 150 milioni di euro – tra parte fissa e bonus legati al rendimento – per convincere l’olandese a trasferirsi a Brackley già nel 2025. Inoltre, si vocifera anche di un possibile ruolo da ambasciatore della stella a tre punte, nonché dell’ingaggio di Helmut Marko, altro manager in uscita dalla Red Bull e legato a Verstappen da un solido rapporto di stima reciproca.
Staremo a vedere se tale indiscrezione verrà confermata ed eventualmente come si evolverà la vicenda. Certo è che dinanzi a certe cifre e certe prospettive sarebbe difficile dire di «no». Anche per uno come Max.
Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…
Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…
Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…
Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…
L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…