Formula 1

150 milioni a stagione, Verstappen non può rifiutare: sta per succedere l’impensabile

Verstappen tentato da una valanga di milioni, offerta monstre per l’olandese: la Red Bull sta per perdere il proprio campione?

La Red Bull ha iniziato la nuova stagione di Formula 1 confermandosi come la squadra da battere in pista, ma l’aria che si respira in quel di Milton Keynes non è propriamente serena, anzi. Tutto è cominciato con la guerra di potere interna che ha portato alla creazione di diverse fazioni, poi è arrivato il “caso Horner” ad infuocare ulteriormente l’ambiente. Tanto che adesso la squadra campione in carica è a forte rischio disgregazione, e i primi a partire potrebbero essere i suoi uomini più rappresentativi.

Il pilota olandese potrebbe presto salutare Milton Keynes (AnsaFoto) – Flopgear

Stando alle indiscrezioni, infatti, Adrian Newey, noto ingegnere britannico e padre delle vetture anglo-austriache, sarebbe in procinto di lasciare il team per passare alla Ferrari. Un’operazione, se si concretizzasse, destinata a cambiare gli equilibri nelle gerarchie iridate, complice anche l’approdo a Maranello di Lewis Hamilton.

Ma l’addio del cosiddetto “genio dell’aerodinamica” potrebbe non essere l’unico a sconvolgere casa Red Bull. Nelle ultime ore, ad esempio, ha cominciato a prendere sempre più quota un altro scenario di mercato estremamente clamoroso: Max Verstappen alla Mercedes.

Red Bull, Verstappen può dire addio a suon di milioni: la situazione

Non è un mistero che il team principal delle Frecce d’Argento, Toto Wolff, sia intenzionato a sostituire Hamilton con un pilota di grande spessore. E non è un mistero che in cima alla lista del manager austriaco vi sia proprio il nome di SuperMax. “Adesso abbiamo un posto libero, siamo gli unici tra i top team. Verstappen e Mercedes sono destinati a incontrarsi, anche se non so dire quando…”, ha detto Wolff sibillino in una recente intervista concessa a Fox Sport Australia.

Verstappen, offerta monstre dalla Mercedes: la situazione (AnsaFoto) – Flopgear

Bene, la notizia adesso è che sembrerebbe che dalle parole si stia per passare ai fatti. A riferirlo sono i colleghi di tedeschi di F1 Insider, secondo i quali il presidente del consiglio d’amministrazione Mercedes, Ola Kallenius, Toto Wolff e Sir James Ratcliffe di INEOS (proprietari tutti del 33% del team) incontreranno il papà di Max, Jos Verstappen, e il manager del pilota, Raymond Vermeulen, a cavallo degli appuntamenti di Miami e Imola.

Sempre stando a F1 Insider, nell’occasione verrà messa sul piatto la cifra monstre di 150 milioni di euro – tra parte fissa e bonus legati al rendimento – per convincere l’olandese a trasferirsi a Brackley già nel 2025. Inoltre, si vocifera anche di un possibile ruolo da ambasciatore della stella a tre punte, nonché dell’ingaggio di Helmut Marko, altro manager in uscita dalla Red Bull e legato a Verstappen da un solido rapporto di stima reciproca.

Staremo a vedere se tale indiscrezione verrà confermata ed eventualmente come si evolverà la vicenda. Certo è che dinanzi a certe cifre e certe prospettive sarebbe difficile dire di «no». Anche per uno come Max.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago