Acquisto auto usata, occhio a questi parametri: rischi di dover tenere la tua auto sempre in garage

Stai pensando di acquistare un’auto usata? Fai molta attenzione, i rischi sono tanti. Potresti essere costretto a tenere il tuo veicolo sempre in garage, rendendo inutile l’acquisto. Ecco tutte le informazioni a tua disposizione per evitare stupidi errori.

Il mercato delle auto usate è tornato di moda, soprattutto da quando sono aumentati i prezzi di quelle nuove. I conflitti ai quali stiamo assistendo hanno avuto diverse conseguenze negative, una di queste è sicuramente l’aumento delle materie prime, che rende il costo di un’auto nuova sempre più alto. Ecco perché molti italiani si stanno rivolgendo al mercato dell’usato, ma bisogna fare attenzione ad alcuni parametri.

Auto usate mercato conviene
Sei davvero sicuro di comprare un’auto usata? (flopgear.it)

Non basta trovare un veicolo tenuto bene, con pochi chilometri, possibilmente venduto da una persona conosciuta o affidabile. È assolutamente necessario rispettare alcune regole, altrimenti il rischio è quello di comprare un veicolo usato e doverlo tenere sempre in garage. Per evitare che tutto ciò accada, ti conviene leggere con attenzione i nostri consigli sull’acquisto di un’auto usata. Ecco tutto ciò che dovresti sapere prima di affrontare un acquisto del genere.

Auto usate: occhio alle emissioni

Se hai deciso di acquistare un’auto usata, sappi che non dovrai controllare soltanto i chilometri e la manutenzione. È molto importante soffermarsi anche sulle emissioni. In molte città, infatti, quando i sistemi di controllo segnalano un livello di emissioni inquinanti troppo elevato, le istituzioni locali partono sistematicamente con i blocchi e iniziano dalle auto più inquinanti, quindi dalle più vecchie.

Auto usate divieti comuni emissioni
Le emissioni delle auto usate sono maggiori (flopgear.it)

Ecco perché, se la tua auto non dovesse essere troppo recente, potrebbe rientrare in un provvedimento dell’amministrazione comunale. Se una volta questi provvedimenti erano tipici soltanto delle grandi città, adesso anche i comuni più piccoli si stanno adeguando, rendendo difficilissima la vita di chi ha un veicolo più datato rispetto agli altri. Di solito, questo genere di provvedimento non coinvolge le auto elettriche, ibride, GPL o a metano.

Per questo motivo, prima di acquistare un’auto usata, controlla quali siano state le decisioni in merito alle emissioni del tuo comune di appartenenza o di quelli che frequenti di solito. Se la classe dell’auto che vuoi acquistare è troppo bassa (di solito, i veicoli fino a Euro 5 vengono penalizzati più degli altri), forse sarebbe meglio cercare qualcosa di più moderno, altrimenti rischi seriamente di non poter circolare per diversi periodi dell’anno e di dover lasciare la tua auto in garage.

Impostazioni privacy