Auto

Addio a un’auto iconica, stop alla produzione: appassionati in lacrime, decisione irremovibile

Ancora un colpo al cuore per gli appassionati di auto: questo modello amatissimo e famoso anche nel nostro paese non ha un futuro 

Sarà per il cambiamento più importante nel mondo dell’automotive degli ultimi decenni – il passaggio graduale ai motori elettrici in Unione Europea – sarà perché dopo dieci, venti, trent’anni un modello può perdere appeal sul pubblico, fatto sta che, negli ultimi due anni, abbiamo dovuto dire addio a tantissime automobili che hanno fatto sognare generazioni di automobilisti.

Fine della corsa per un’auto di grande successo – Fuoristrada.it

Tra gli addi più recenti e più dolorosi non possiamo non citare quello alla Ford Fiesta, “pensionata” dopo quasi cinquant’anni di successi globali, della Audi TT, forse la sportiva più iconica della casa dei Quattro Anelli e della muscle car per eccellenza ossia la Dodge Charger, presto disponibile soltanto in versione elettrica nelle intenzioni del marchio.

Un’altra vettura ancora più popolare e famosa è andata di recente in pensione. Il marchio che la produce lo aveva già annunciato ma, adesso, con quello che è successo in questi ultimi giorni, possiamo dire con sicurezza di essere arrivati al capitolo finale della saga. Un modello che ha rivoluzionato il mondo della mobilità urbana è ormai solo un ricordo per i clienti.

Addio a un’auto famosissima: ha spopolato in Italia

Presentata nel lontano 1996 per cambiare la mobilità urbana, la piccola citycar a due posti Smart Fortwo ha dato a milioni di automobilisti un mezzo con cui trovare parcheggio ovunque, anche nelle situazioni più disperate e nelle città più congestionate dal traffico. Il modello, come la stessa casa parte del Gruppo Mercedes-Benz aveva annunciato mesi fa, non rientra nei piani futuri del marchio che ora punta sui SUV come la #3 e la nuova #5.

Smart For Two, venduta l’ultima in Italia (Mercedes) – Flopgear.it

La storia della Smart Fortwo è lunga e piena di successi ma anche di capitoli bui come l’addio al mercato nordamericano occorso anni fa quando le vendite dell’auto poco apprezzata da un pubblico amante di berline, SUV e pick-up stentarono a decollare. Ironico che sia proprio l’entrata in produzione di mezzi simili a portare Smart a questo addio, ufficializzato, almeno in Italia, dalla consegna dell’ultimo esemplare avvenuta nell’ultima settimana di Luglio.

Tutto finito quindi? Forse no. Dalle dichiarazioni del direttore delle Vendite per Mercedes-Benz in Italia, Maurizio Zaccaria, troviamo indizi sul futuro di questa automobile: “In tutti questi anni, smart è sempre riuscita a reinventarsi senza mai perdere la propria identità. Ed è proprio questa una delle chiavi del suo successo”. Una erede di nome Smart #2 potrebbe essere pronta a prenderne il posto, anche se dovremo aspettare per sapere qualcosa in più.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

4 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

1 giorno ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

3 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

4 giorni ago

Cambiare olio alla Bugatti conviene (quasi) meno che comprarne una: ecco perché

L’acquisto di una Bugatti, tra le supercar più desiderate, rappresenta un investimento leggendario ma anche…

6 giorni ago