Notizie

Addio al Gran Premio d’Italia: beffa per il nostro Paese, tifosi su tutte le furie

Brutte notizie per l’Italia, con il Belpaese che dovrà rinunciare a quella che sembrava dover essere la tappa del Mondiale.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia sia una delle principali nazioni al mondo per quanto concerne l’amore per i motori, con tante competizioni che vedono il Belpaese come una tappa fondamentale. Lo si vede soprattutto con le moto, con il Mondiale motocross che si è sviluppato sempre di più, anche grazie ai successi di un fenomeno come Tony Cairoli.

Addio al Gran Premio in Italia (Canva – flopgear.it)

La Sicilia è una terra di grandi campioni e lo si evince dal fatto che il Mondiale MX2 sia stato vinto da un altro grande isolano come Andrea Adamo. L’Italia dunque sta cercando di tornare a essere un Paese chiave nel Mondiale motocross e lo si vede anche dal numero esorbitante di gare in calendario.

In stagione si sono già corse le tappe di Riola Sardo e di Arco di Trento. Oltre a queste si dovrà anche fare tappa in quel di Maggiora, ma per l’ultima gara dell’anno la Federazione era ancora in dubbio. Tutto però sembrava indirizzare l’ultima gara dell’anno in quel di Faenza, ma in Emilia non si correrà, con la notizia che è stato un duro colpo per gli appassionati.

MXGP chiude in Spagna: beffata Faenza

Alla fine non ce l’ha fatta l’Italia a chiudere il Mondiale MXGP con la quarta tappa, sarebbe forse stato troppo, nonostante il grande apporto del Belpaese nei difficili anni della Pandemia. I grandi campioni fanno però la differenza e infatti il dominatore Jorge Prado ha già portato un numero considerevole di persone nella prima tappa spagnola a Intu Xanadu e ne porterà ancora di più in Galizia il 12 maggio.

Nuova tappa dell’MXGP (Ansa – flopgear.it)

A chiudere il Mondiale dunque sarà ancora la Spagna che si porta a parità di gare con l’Italia, con la terza gara dell’anno che sarà in quel di Cozar, per il Gran Premio di Castilla la Mancha. Non ci sono dubbi sul che il grande successo mediatico che sta avendo il campione del mondo Prado abbia indirizzato verso questa direzione la scelta della federazione.

Niente tappa a Faenza, ma comunque l’Italia non si può di certo lamentare. La speranza è quella di ammirare in pista il prima possibile i nostri due portacolori Mattia Guadagnini e Alberto Forato, purtroppo reduci da gravi infortuni che li hanno estromessi in questa stagione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Altro che dominio auto, adesso la Cina trema: UE e USA festeggiano

Questo compromesso, seppur necessario, ha creato malumori interni all’azienda, spingendo il management a riflettere su…

3 settimane ago

Ripulisce una strada totalmente da zero: il motivo fa piangere tutta Italia

Una promessa fatta in un momento di difficoltà che questa persona ha voluto onorare al…

3 settimane ago

Questa auto elettrica ha percorso 170.000 km e la batteria è ancora perfetta: marchio e modello

Qual è la vettura elettrica migliore da comprare? Lei è sicuramente sul podio, dura tantissimo!…

3 settimane ago

Lancia, doccia fredda anche per Stellantis: futuro in bilico

Dopo un periodo altamente negativo dal punto di vista produttivo, ecco un'altra notizia che scuote…

3 settimane ago

Nissan, la crisi è gravissima: sta chiudendo tutto

La crisi interna a Nissan continua a fare vittime, nemmeno il CEO appena assunto Ivan…

3 settimane ago

Elon Musk, c’è l’annuncio ufficiale sul nuovo stop: Tesla nel panico

Una notizia dell'ultima ora ha scosso l'ambiente interno di Tesla. L'annuncio è stato fatto dallo…

3 settimane ago