Brutte notizie per l’Italia, con il Belpaese che dovrà rinunciare a quella che sembrava dover essere la tappa del Mondiale.
Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia sia una delle principali nazioni al mondo per quanto concerne l’amore per i motori, con tante competizioni che vedono il Belpaese come una tappa fondamentale. Lo si vede soprattutto con le moto, con il Mondiale motocross che si è sviluppato sempre di più, anche grazie ai successi di un fenomeno come Tony Cairoli.
La Sicilia è una terra di grandi campioni e lo si evince dal fatto che il Mondiale MX2 sia stato vinto da un altro grande isolano come Andrea Adamo. L’Italia dunque sta cercando di tornare a essere un Paese chiave nel Mondiale motocross e lo si vede anche dal numero esorbitante di gare in calendario.
In stagione si sono già corse le tappe di Riola Sardo e di Arco di Trento. Oltre a queste si dovrà anche fare tappa in quel di Maggiora, ma per l’ultima gara dell’anno la Federazione era ancora in dubbio. Tutto però sembrava indirizzare l’ultima gara dell’anno in quel di Faenza, ma in Emilia non si correrà, con la notizia che è stato un duro colpo per gli appassionati.
Alla fine non ce l’ha fatta l’Italia a chiudere il Mondiale MXGP con la quarta tappa, sarebbe forse stato troppo, nonostante il grande apporto del Belpaese nei difficili anni della Pandemia. I grandi campioni fanno però la differenza e infatti il dominatore Jorge Prado ha già portato un numero considerevole di persone nella prima tappa spagnola a Intu Xanadu e ne porterà ancora di più in Galizia il 12 maggio.
A chiudere il Mondiale dunque sarà ancora la Spagna che si porta a parità di gare con l’Italia, con la terza gara dell’anno che sarà in quel di Cozar, per il Gran Premio di Castilla la Mancha. Non ci sono dubbi sul che il grande successo mediatico che sta avendo il campione del mondo Prado abbia indirizzato verso questa direzione la scelta della federazione.
Niente tappa a Faenza, ma comunque l’Italia non si può di certo lamentare. La speranza è quella di ammirare in pista il prima possibile i nostri due portacolori Mattia Guadagnini e Alberto Forato, purtroppo reduci da gravi infortuni che li hanno estromessi in questa stagione.
Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…
La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…
In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…
Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…
Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…
Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…