MotoGP

Annuncio storico in MotoGP, Valentino Rossi ce l’ha fatta: è sua, finalmente

E’ arrivata una notizia spettacolare per Valentino Rossi in vista della prossima stagione. Sarà un successo assicurato per il Dottore.

Per un campione che ha vinto tutto in carriera non vi sono tanti traguardi ancora da raggiungere in top class, tuttavia nelle vesti manageriali può ancora levarsi una grande soddisfazione. Nella storia della MotoGP non ha mai trionfato nessun pilota di un team cliente. La rincorsa della squadra numero 46 sarà possibile a partire dal 2025, grazie ad una nuova collaborazione che in pochi attendevano.

C’era da aspettarselo che Valentino Rossi avrebbe strappato un nuovo accordo con Ducati. La fornitura negli ultimi anni ha garantito risultati di spessore con moto dell’anno precedente. Il team VR46, nella passata stagione, ha concluso al terzo posto alle spalle solo della Pramac e della squadra corse ufficiale della casa di Borgo Panigale. Nel 2024 non sono arrivati, per ora, risultati soddisfacenti perché il gap tra la GP23 e le GP24 è risultato troppo ampio. Proveranno a rifarsi con una livrea special.

La differenza prestazionali delle Desmosedici di Bagnaia, Bastianini, Martin e Morbidelli è risultata troppo ampia rispetto alle due Ducati guidate da Di Giannantonio e Bezzecchi e le altre GP24 pilotate dai fratelli Marquez nel team Gresini. L’addio di Marini e l’aggiunto del Diggia avrebbe dovuto alzare l’asticella, tuttavia il meglio deve ancora venire.

Un’altra vittoria di Valentino Rossi

Con il passaggio del team Pramac alla Yamaha, la Ducati ha perso un gruppo di tecnici di assoluto profilo. Nella prossima stagione il brand emiliano avrà solo 6 moto in pista, ma ha deciso che sarà la VR46 la nuova struttura di riferimento per quanto riguarda i team clienti. Il manager Salucci, storico amico e braccio destro del Dottore, potrà disporre di una GP25 che verrà consegnata nelle mani di Fabio Di Giannantonio e di una GP24 che verrà data a Franco Morbidelli, in uscita dalla Pramac.

Nuovo obiettivo team VR46 (Ansa) Flopgear.it

Alessio Salucci, Team Director Pertamina Enduro VR46 Racing Team, ha spinto per avere due GP25 ufficiali, ma in Ducati hanno preferito non creare troppi squilibri con il team Gresini dove correranno Alex Marquez e Fermin Aldeguer. Sulle due Rosse ufficiali gareggeranno il confermatissimo Bagnaia e l’otto volte iridato, Marc Marquez. Martin, invece, si è legato ad Aprilia, insieme a Bezzecchi.

Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha commentato: “Fin dal primo giorno il VR46 Racing Team ha lavorato in perfetta sintonia con Ducati e negli ultimi anni siamo riusciti a raggiungere insieme importanti risultati […] Sono certo che insieme potremo raggiungere altri traguardi significativi! Ringrazio ancora una volta Valentino, Uccio, Pablo e tutte le persone che con grande passione e dedizione lavorano all’interno del team“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

3 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

3 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

3 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

3 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago