Annuncio storico in MotoGP, Valentino Rossi ce l’ha fatta: è sua, finalmente

E’ arrivata una notizia spettacolare per Valentino Rossi in vista della prossima stagione. Sarà un successo assicurato per il Dottore.

Per un campione che ha vinto tutto in carriera non vi sono tanti traguardi ancora da raggiungere in top class, tuttavia nelle vesti manageriali può ancora levarsi una grande soddisfazione. Nella storia della MotoGP non ha mai trionfato nessun pilota di un team cliente. La rincorsa della squadra numero 46 sarà possibile a partire dal 2025, grazie ad una nuova collaborazione che in pochi attendevano.

C’era da aspettarselo che Valentino Rossi avrebbe strappato un nuovo accordo con Ducati. La fornitura negli ultimi anni ha garantito risultati di spessore con moto dell’anno precedente. Il team VR46, nella passata stagione, ha concluso al terzo posto alle spalle solo della Pramac e della squadra corse ufficiale della casa di Borgo Panigale. Nel 2024 non sono arrivati, per ora, risultati soddisfacenti perché il gap tra la GP23 e le GP24 è risultato troppo ampio. Proveranno a rifarsi con una livrea special.

La differenza prestazionali delle Desmosedici di Bagnaia, Bastianini, Martin e Morbidelli è risultata troppo ampia rispetto alle due Ducati guidate da Di Giannantonio e Bezzecchi e le altre GP24 pilotate dai fratelli Marquez nel team Gresini. L’addio di Marini e l’aggiunto del Diggia avrebbe dovuto alzare l’asticella, tuttavia il meglio deve ancora venire.

Un’altra vittoria di Valentino Rossi

Con il passaggio del team Pramac alla Yamaha, la Ducati ha perso un gruppo di tecnici di assoluto profilo. Nella prossima stagione il brand emiliano avrà solo 6 moto in pista, ma ha deciso che sarà la VR46 la nuova struttura di riferimento per quanto riguarda i team clienti. Il manager Salucci, storico amico e braccio destro del Dottore, potrà disporre di una GP25 che verrà consegnata nelle mani di Fabio Di Giannantonio e di una GP24 che verrà data a Franco Morbidelli, in uscita dalla Pramac.

Un’altra vittoria di Valentino Rossi
Nuovo obiettivo team VR46 (Ansa) Flopgear.it

Alessio Salucci, Team Director Pertamina Enduro VR46 Racing Team, ha spinto per avere due GP25 ufficiali, ma in Ducati hanno preferito non creare troppi squilibri con il team Gresini dove correranno Alex Marquez e Fermin Aldeguer. Sulle due Rosse ufficiali gareggeranno il confermatissimo Bagnaia e l’otto volte iridato, Marc Marquez. Martin, invece, si è legato ad Aprilia, insieme a Bezzecchi.

Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha commentato: “Fin dal primo giorno il VR46 Racing Team ha lavorato in perfetta sintonia con Ducati e negli ultimi anni siamo riusciti a raggiungere insieme importanti risultati […] Sono certo che insieme potremo raggiungere altri traguardi significativi! Ringrazio ancora una volta Valentino, Uccio, Pablo e tutte le persone che con grande passione e dedizione lavorano all’interno del team“.

Gestione cookie