Auto

Audi, torna un’Auto iconica: il design sarà completamente rivoluzionato, i fan già fremono

Arriva una notizia importantissima per Audi. Tutto pronto per un graditissimo ritorno anche se la nuova Auto potrebbe essere del tutto diversa dal passato

In casa Audi si guarda al futuro, con tante novità che sono in programma per i clienti. La casa di Ingolstadt è tornata, almeno in parte, sui suoi passi per quanto riguarda l’elettrico, decidendo di puntare su termici ed ibridi nel breve e nel medio termine, almeno fino al 2026.

Audi, rumors su un possibile grande ritorno – Flopgear.it

Elettrico che, tuttavia, non può essere eluso. Si tratta semplicemente di un’offerta che verrà sdoppiata, in attesa che le auto elettriche acquistino maggiormente una loro quota di mercato.

Proprio per quanto riguarda l’elettrico, l’Audi sta pensando al ritorno di una sua auto iconica spinta da un propulsore di nuova generazione. Siamo certi che i fan non la prenderanno troppo bene, soprattutto i puristi più irriducibili. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

Audi, in programma c’è una TT full electric

Il 2023 è stato un addio difficile per i sostenitori di casa Audi, dal momento che un modello storico ed amatissimo è stato messo da parte. Stiamo parlando della TT, un modello che ha contribuito alla storia del brand e che è ufficialmente fuori produzione. Per chi non lo sapesse, le lettere TT stanno ad indicare un omaggio al Tourist Trophy, la mitica corsa motociclistica che si corre sull’Isola di Man, la più pericolosa e adrenalinica tra tutte-

Come omaggio di addio, Audi ha portato alcuni dei modelli delle tre generazioni di TT proprio nel luogo in cui si svolge la gara motociclistica, facendole girare assieme e regalandoci immagini mozzafiato. Ebbene, l’idea della casa tedesca è quella di riportare in produzione la TT con una versione full electric e senza mettere a disposizione dei clienti la variante termica.

Ecco l’inconfondibile Audi TT, un modello iconico per la casa tedesca (Ansa) – Flopgear.it

Non è ancora chiaro se il nome TT verrà riproposto o meno, ma la volontà è quella di proporre una versione sportiva che possa ricordare in alcuni tratti la sua progenitrice, con il quale però non avrà troppe cose in comune.

Secondo Rolf Michl,  CEO di Audi Sport GmbH, andare a rimpiazzare la TT nella gamma sarà un lavoro enorme, soprattutto pensando al fatto che sarà una full electric. L’idea, per quanto emerso in queste settimane, non è quella di copiare la TT e di riproporla montando un powertrain elettrico, magari rivedendo leggermente il design andando a puntare su linee più futuristiche. La volontà, piuttosto, è quella di rifare del tutto la vettura che ricordi la TT in alcuni aspetti, ma senza, per forza di cose, riferirsi ad essa in tutto e per tutto.

Secondo le parole dei vertici, in ogni caso, non la vedremo prima di 5 o 10 ann, in quanto si tratta di un lavoro intenso e che deve essere attentamente valutato. Vedremo se, nelle prossime settimane, arriveranno altri dettagli a riguardo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Gruppo Stellantis, duro colpo in arrivo: la sentenza li condanna per il motore HDI

Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza che rappresenta un duro colpo per Stellantis,…

2 settimane ago

Rinnovo patente: cosa sapere se hai più di ottant’anni

La guida negli over 80 rappresenta un tema di grande attualità, che coinvolge aspetti normativi,…

2 settimane ago

Auto e Suv a Gpl, tue anche sotto i 20.000 Euro: ecco modelli e prezzi

In Italia, la diffusione di auto a GPL continua a essere molto significativa, soprattutto grazie…

2 settimane ago

Immatricolazioni auto, il 2025 ancora in perdita: lo scenario non è dei migliori

Il mercato automobilistico italiano continua a registrare segnali di difficoltà, con un andamento negativo che…

2 settimane ago

Come funziona Locauto, il servizio contro l’abbandono degli animali: costo e dettagli

Come funziona Locauto, il servizio contro l'abbandono degli animali? Scopriamo costo e dettagli di un'implementazione…

4 settimane ago

BYD si assume una gran responsabilità: “Pagheremo noi tutti i danni”

Una mossa inattesa denota grande fiducia e responsabilità da parte della casa cinese. E c'è…

4 settimane ago