Batosta al parcheggio per chi ha un “Macchinone”; se passa questa proposta sono guai seri

Il costo della vita è sempre più alle stelle, con i macchinoni che ora stanno subendo un duro colpo in caso di parcheggio.

Sono tanti coloro che al giorno d’oggi sono alla ricerca di un’automobile che possa garantire comfort, stabilità e sicurezza e non ci sono dubbi sul fatto che i SUV siano il massimo da questo punto di vista. Questo ha fatto sì che ormai tutte le grandi case automobilistiche virassero in modo deciso sulla produzione di questi modelli, con l’Europa che si sta “suvvizzando” sempre di più.

parcheggio suv duro colpo
Che batosta per i macchinoni (flopgear.it)

Questo però sta andando sempre di più controcorrente con ciò che vorrebbe l’Europa, ovvero delle strade ricche di auto di piccole dimensioni, possibilmente elettriche, con l’inquinamento che deve essere ridotto il più possibile. I SUV infatti sono spesso stati criticati proprio per questa caratteristica, motivo per il quale molte società hanno deciso di progettare delle auto elettriche con questa tipologia.

Nelle grandi città inoltre l’intento è quello di bloccare definitivamente l’uso di auto private, con Milano che è una di quelle più severe da questo punto di vista. Vivere con un veicolo nella città meneghina è diventato sempre più complicato e a peggiorare il tutto ci pensa anche un nuovo cambiamento che potrebbe stravolgere del tutto lo stile di vita di molti.

Tassa sui SUV: a Milano parcheggi più cari?

A Milano si sta facendo una seria valutazione sulla possibilità di dare vita a una Legge che porterà a far pagare molto di più il costo del parcheggio ai SUV rispetto alle altre auto. Si tratterà di un durissimo colpo per la maggior parte delle persone, dato che ormai i SUV sono diventati sempre più comuni, con la spesa che sarà raddoppiata se non addirittura triplicata.

Parcheggio a pagamento SUV a Milano
Parcheggio a pagamento (Ansa – flopgear.it)

La maggiorazione della tariffa sarà legata non al tipo di auto, con la definizione che può essere spesso modificata, ma dal peso dell’auto che deve essere superiore a 1,6 tonnellate. La motivazione è dettata dal fatto che queste vetture sono ingombranti rispetto alle altre e dunque la loro presenza in strada comporti un sensibile calo dello spazio urbano.

Inoltre il fatto che tanti SUV parcheggino, causano meno spazi per parcheggiare e dunque a un minor guadagno da parte del Comune di Milano che vuole provare a rientrare dalle spese. Non si tratterà però di una richiesta semplice da attuare, anche perché 18 Euro all’ora per un parcheggio in centro, come avviene a Parigi, sembra davvero rasentare la follia.

Gestione cookie