Auto

BMW, allarme incendio: il colosso costretto al maxi richiamo, i modelli coinvolti

Brutta notizia per la BMW, con il colosso tedesco ce deve dare vita a una serie di richiami con il rischio che è quello dell’incendio.

Le innovazioni nel mondo automobilistico sono ormai sempre più frequenti e soprattutto si sta cercando di dare vita a una serie di nuovi veicoli che siano in grado di imporsi non solo per le prestazioni, ma anche per attenzione all’ambiente. Lo sa bene la BMW, uno dei marchi che più di tutti sta lavorando sulle nuove forme di motorizzazione, ma i cambiamenti causano anche dei possibili problemi.

BMW, allarme incendio (flopgear.it)

Molte persone infatti non sono del tutto convinte nel fatto di acquistare un’auto elettrica in quanto non sono di certo rari i casi di incendi. Questi possono anche essere causati da una serie di contatti che avvengono nel momento in cui l’auto è spenta, infatti ci sono stati degli eventi che hanno comportato all’incendio di navi che stavano trasportando delle auto in mezzo all’oceano.

Ora anche la BMW si trova nelle condizioni di dover controllare da vicino una serie di situazioni davvero spinose, anche se riguardano le auto termiche, con gli USA che sono molti attenti alla sicurezza. I maxi richiami non sono di certo mai ben voluti dalle aziende e quello che coinvolge le vetture bavaresi è in termini impressionanti, con l’esborso economico che non è di certo indifferente.

BMW e i maxi richiami: problema di tipo elettrico

Il 2024 è stato l’anno dei richiami delle auto per risolvere dei problemi in fase di progettazione, ma nessuno avrebbe mai immaginato di dover fare i conti con uno della portata pari a quella che ha subito la BMW. La casa tedesca infatti ha fatto rientrare la bellezza di ben 720.796 veicoli, con questi che fanno parte di varie categorie.

BMW X1 (BMW Press Media – flopgear.it)

Tutti quanti presentavano il rischio di dare vita a un cortocircuito al di sotto del cofano, con questi che rischiava di poter dare vita all’incendio. A causare questo guasto sarebbe proprio la pompa dell’acqua, con il suo ruolo che dunque in questo caso non diventerebbe più quello di raffreddare e di sedare gli incendi. Il problema è dettato dal legame con un connettore della spina elettrica, con questi che causa contatto.

La segnalazione giunge dalla NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration. Sono svariate le auto di casa BMW che rientrano in questo maxi richiamo, partendo dalla X1 del 2012-2015 fino ad arrivare alla 228. La notifica arriverà ai clienti entro il 4 ottobre, con il richiamo che è già iniziato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis vende Maserati? La risposta del gruppo

Nelle ultime settimane, si sono diffuse voci riguardanti una possibile vendita di Maserati da parte…

1 ora ago

Toyota RAV4 2026: l’ibrida che si fa muscolosa e dice addio alla benzina pura

Toyota RAV4 2026: il nuovo SUV giapponese sorprende con un design solido, motorizzazioni ibride ed…

16 ore ago

Sospesa la pubblicità sulla guida autonoma: ecco perché

Il futuro della guida autonoma sarà influenzato non solo dall’evoluzione della tecnologia, ma anche dalle…

2 giorni ago

Bonus Colonnine 2025 torna arrivo, rimborsi importanti: tutti i dettagli

Il Bonus Colonnine dal 29 aprile 2025, con rimborsi fino all'80% per le ricariche domestiche…

3 giorni ago

Il CEO Ford distrugge il marchio cinese: “Smontate le BYD abbiamo scoperto che…”

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha rivelato cosa ha scoperto l'azienda dopo aver smontato…

4 giorni ago

Truffa multa stradale: difenditi dai finti solleciti che sfruttano PagoPA

Negli ultimi mesi, una nuova e preoccupante campagna di phishing ha preso piede in Italia,…

5 giorni ago